Monitoraggio dell'energia
Il recupero e il monitoraggio centralizzato dello stato degli alimentatori consente ai produttori automobilistici di pianificare più efficacemente le attività di manutenzione delle apparecchiature. In questo modo si eliminano i tempi di inattività imprevisti e la sostituzione prematura dell'alimentatore, riducendo così i costi di manutenzione complessivi.
La sfida
Gli impianti di produzione e assemblaggio di automobili sono spesso aziende di grandi dimensioni con cicli di lavoro molto elevati. È molto comune vedere centinaia di quadri elettrici installati per alimentare l'apparecchiatura. L'identificazione dei problemi a carico di tali quadri è difficile per un tecnico addetto alla manutenzione a causa della quantità di ispezioni manuali richieste. Il controllo manuale dei circuiti con un misuratore portatile ha reso difficile rilevare il deterioramento dei componenti del quadro. Per evitare tempi di fermo non pianificati, il tecnico addetto alla manutenzione sostituisce in modo proattivo i componenti del quadro elettrico per ridurre il rischio di guasti.
Soluzione
S8VK-X è un alimentatore avanzato per guida DIN che fornisce il monitoraggio in tempo reale della durata dell'alimentatore, della tensione, della corrente e della corrente di picco. Quando l'alimentatore S8VK-X è installato nel quadro elettrico, il tecnico addetto alla manutenzione può visualizzarne lo stato insieme alle informazioni sul circuito a valle. Queste funzioni integrate consentono di eseguire la manutenzione predittiva sulle apparecchiature industriali ed eliminano la necessità di sostituzioni non richieste dei componenti. OMRON fornisce un software di monitoraggio per PC in grado di controllare da remoto le condizioni di più alimentatori S8VK-X.