Il robot UV-C aiuta le aziende a vincere la lotta contro il Covid | OMRON, Italia

Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Il robot UV-C aiuta le aziende a vincere la lotta contro il Covid

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Collaborative Robotics
automation blog

Il robot UV-C aiuta le aziende a vincere la lotta contro il Covid

Pubblicato il 2021-06-16 09:15:24 UTC a Collaborative Robotics

Le aziende britanniche a contatto con la clientela stanno pianificando le loro strategie per la riapertura, mantendendo i consumatori ed il personale al sicuro dal Covid e questa sarà una priorità fondamentale. Nell'intento di prevenire le epidemie future in presenza di calamità elevate ed in ambienti quotidiani come supermercati, bar e palestre, abbiamo collaborato con UV Systems UK per produrre un sistema di sterilizzazione robotizzato autonomo che garantisce di uccidere il virus senza danni alle merci circostanti.
  • 0:00 -   Il robot UV-C aiuta le aziende a vincere la lotta contro il Covid-19
Il robot UV Systems UV-C elimina il 99% delle cellule del virus Covid nell'intero ambiente con tracciabilità completa. Incorpora la collaudata tecnologia di sterilizzazione con luce UV-C che, per decenni, ha mantenuto al sicuro le persone dai batteri nocivi nei principali centri per il tempo libero. Questo sistema è stato ora adattato per uccidere il virus Covid negli ambienti di lavoro e di svago in cui è inevitabile il contatto sociale, come i settori del commercio al dettaglio, alberghiero, dei viaggi e del tempo libero.

Ripristinare la fiducia dei clienti

Garantire i massimi livelli di igiene sarà essenziale per convincere i clienti a tornare nel post-pandemia. In un sondaggio condotto su 2000 adulti del Regno Unito da Citron Hygiene e OnePoll, il 67% degli intervistati ha dichiarato di avere più paura dei germi e di essere più cosciente dell'igiene ora rispetto a prima di marzo 2020. Datori di lavoro e titolari di supermercati, negozi, bar, ristoranti, hotel, palestre e altre strutture per il tempo libero, così come di spazi degli uffici, devono pertanto implementare un robusto protocollo di pulizia interna per arrestare la diffusione del Covid e altri batteri e agenti patogeni. Le aziende che non riescono a farlo corrono il rischio che un eventuale focolaio venga ricondotto alla loro struttura con la conseguente chiusura. Ciò non solo causerebbe una perdita significativa di attività, ma influirebbe anche sulla reputazione del marchio, la sicurezza dei consumatori e il benessere della forza lavoro.
La soluzione sviluppata da UV Systems UK, parte di Topline Group, garantisce l'eliminazione di virus, agenti patogeni e batteri da tutti i punti di contatto all'interno di una struttura, aiutando le aziende a riconquistare la fiducia del pubblico, ridurre il peso per i dipendenti e rispettare le normative. Sebbene siano ancora necessari processi manuali per eliminare lo sporco visibile, il robot UV-C si è dimostrato un metodo sicuro per combattere il Covid e altri virus come SARS, MERS ed Ebola. Nel 2020, i ricercatori della Boston University hanno confermato che le fonti luminose UV-C erano in grado di inattivare SARS-COV-2, il virus che causa il COVID-19. La soluzione robotica riduce inoltre la necessità di potenti sostanze chimiche che presentano rischi per la salute e la sicurezza dell'operatore.

Igienizzazione autonoma

Composto da un array di lampade UV-C di precisione sviluppate da Phillips e montate su una piattaforma robot mobile OMRON all'avanguardia, il robot UV-C si sposta in modo autonomo nei naturali ambienti di una struttura, senza bisogno di alcun intervento da parte dell'utente. A differenza della pulizia manuale che richiederebbe un numero elevato di personale, su un esempio di supermercato di 100.000 m2, un singolo robot completerebbe il processo di igienizzazione completa in 2-3 ore. Un tempo di funzionamento fino a quattro ore significa che è in grado di trattare grandi aree in modo efficiente, affidabile e rapido, anche ritornando alla stazione di ricarica una volta completato il regime. La soluzione è inoltre dotata di tecnologia a sensore che consente al robot di rilevare gli ostacoli lungo il percorso ed evitare collisioni. Se un uomo si trova a meno di otto metri dal sistema, si spegne automaticamente.

Completamente tracciabile

Inoltre, il robot UV-C abilitato per il Wi-Fi garantisce la tracciabilità completa dell'area trattata. Con i processi manuali e meccanici, non esiste alcuna registrazione o convalida ufficiale, ne un modo per verificare che ogni punto di contatto sia stato sterilizzato. Al contrario, il robot UV-C monitora e registra il suo percorso per garantire la verifica completa che uno spazio è privo di Covid. Se non riesce a pulire un'area a causa di un ostacolo, ad esempio, segnala le informazioni in modo che il problema possa essere risolto.

"Con una durata minima di dieci anni e la capacità di eliminare tutti i batteri ed i virus, il robot UV-C è l'unico metodo collaudato per uccidere il Covid su tutte le superfici e i punti di contatto in spazi di lavoro per il tempo libero in interni", afferma Andrew Hunt, CEO di UV Systems Ltd. "È destinato a svolgere un ruolo cruciale nell'aiutare le aziende britanniche a proteggere i propri clienti, il personale ed il marchio per anni a venire".

Scopri di più sul robot mobile autonomo LD 60/90 

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Dan Rossek

    Dan Rossek

    Regional Marketing Manager, Omron UK