Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Superare la crisi dell'energia e del carburante con l'automazione

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Robotics
Automazione
AI

Superare la crisi dell'energia e del carburante con l'automazione

Pubblicato il 07 dicembre 2022 a Robotics

Per contrastare l'aumento dei prezzi e raggiungere gli obiettivi ambientali, le imprese industriali dovrebbero valutare come le tecnologie di automazione provenienti da un unico fornitore possano contribuire alla loro strategia di sostenibilità.

I prezzi elevati di energia e carburante stanno mettendo a dura prova sia le famiglie, sia l'industria. Non solo la situazione influisce negativamente sui piani finanziari e sui portafogli, ma i prezzi eccessivi costringono alcune aziende a cessare la produzione. Secondo Make UK, il 42% dei produttori intervistati ha dichiarato che le bollette dell'elettricità sono aumentate del 100% negli ultimi 12 mesi e il 32% ha dichiarato che i prezzi del gas sono aumentati di oltre il 100% nell’ultimo anno. Un preoccupante 12% dei produttori ha già tagliato i posti di lavoro come conseguenza diretta dell'aumento delle bollette energetiche.

La guerra in Ucraina, la pandemia di Covid-19 e i prezzi del gas sono solo alcune delle cause della crisi, che colpisce tutti i settori e ha un impatto su tutto, dai prezzi dell'energia alle catene di fornitura. Cosa dovrebbero prendere in considerazione ora le aziende manifatturiere? Strategie di automazione complete sono essenziali per una maggiore flessibilità ed efficienza energetica, come ad esempio robotica innovativa abbinata a sensori e tecnologie di visione, nonché all'intelligenza artificiale (Edge AI). Inoltre, i dati in tempo reale provenienti dagli impianti di produzione possono aiutare a rilevare le anomalie e a migliorare l'efficienza totale di un impianto (OEE, Overall Equipment Effectiveness).

Carenza di manodopera e sostenibilità

Oltre a concentrarsi sulla riduzione dei costi di energia ed elettricità, le aziende dovrebbero anche prendere in considerazione processi semplificati che sono la chiave per una maggiore sostenibilità. L'automazione si rivolge ai due problemi principali che le aziende manifatturiere devono affrontare. Ad esempio, i cambiamenti demografici comportano un minor numero di posti di lavoro disponibili. Nel primo trimestre del 2022, oltre il 2,9% delle posizioni nell'UE è rimasto vacante, quasi il 50% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.  

La seconda sfida consiste nel risparmiare energia e ridurre l'impatto ambientale. Un quarto delle società, per esempio, non ha ancora stabilito obiettivi ambientali chiari. Tuttavia, la carenza di lavoratori qualificati e la crisi climatica devono essere affrontate strategicamente, ed è qui che possono essere utili soluzioni di automazione complete.

Ridurre gli sprechi riducendo al minimo gli scarti

Il coordinamento ottimale di processi e sistemi è un requisito fondamentale. La tecnologia dei sensori e l'intelligenza artificiale (AI) consentono alle organizzazioni di rilevare potenziali colli di bottiglia in un impianto, come cavi allentati o malfunzionamenti, e di adottare contromisure proattive.

La tecnologia dei sensori e l'intelligenza artificiale (AI) consentono alle organizzazioni di rilevare potenziali colli di bottiglia in un impianto, come cavi allentati o malfunzionamenti, e di adottare contromisure proattive. La sostenibilità è molto più complessa della semplice riduzione dell'energia, infatti le aziende in crescita dovrebbero dare priorità alla riduzione degli scarti e dei rifiuti. L'ispezione ottica e la tecnologia innovativa contribuiscono a evitare errori e guasti nelle fasi iniziali della produzione, riducendo così al minimo gli scarti di produzione e i costi che ne derivano.

Conversione della macchina flessibile e rifornimento automatico

Le linee di produzione devono essere facilmente adattabili. Ciò aumenta la flessibilità e l'efficienza riducendo al contempo i tempi di inattività. Da una parte, le linee di prodotto sono in continua espansione. La personalizzazione, la tracciabilità e la sostenibilità, d’altra parte, sono tra le priorità in agenda. I produttori devono rifornire più articoli in lotti più piccoli e la domanda è sempre più difficile da prevedere. Quindi, da dove iniziare? Con i robot mobili automatizzati (AMR) e l'alimentazione delle macchine tramite soluzioni basate sui cobot per la produzione continua, è possibile ottimizzare il rifornimento di materiale sulla linea di produzione.

I robot collaborativi (cobot) possono aumentare la velocità di alimentazione del materiale prelevando imballaggi come i cartoni e depositandoli direttamente sul nastro trasportatore o nella macchina di confezionamento. Le funzionalità di automazione del tracciamento del nastro trasportatore e di elaborazione delle immagini offrono ulteriori vantaggi insieme alle soluzioni SCARA (Selective Compliance Assembly Robot Arms, bracci robotici di montaggio a conformità selettiva), che aiutano nel reintegro delle scorte.

Ridurre al minimo il tempo per la conversione e semplificare la manutenzione

Può anche essere vantaggioso adottare una configurazione automatizzata della macchina, che combina sensori, controllo, movimento, sicurezza, e robotica. Tutti i processi delle macchine devono essere perfettamente coordinati e integrati a vantaggio dell’efficienza e della sostenibilità.

Un esempio: il controllore integrato del robot (IC) di OMRON aiuta a ridurre drasticamente i tempi di conversione nelle linee di produzione. Il design manager semplifica la procedura di creazione dei processi di produzione e delle varianti di prodotto. Il monitoraggio visivo aiuta a ottimizzare ulteriormente le regolazioni. 

In sintesi, il nostro IC OMRON sincronizza la tecnologia di automazione in modo che i produttori possano migliorare la velocità e la precisione della produzione, simulare l'intera linea di produzione, semplificare la manutenzione e ridurre il time-to-market.

Cercasi: soluzioni con poche interfacce

Una produzione flessibile ed efficiente in termini di risorse promuove gli sforzi di sostenibilità ed è una buona contromisura contro l'aumento dei prezzi e normative più rigide. Nella ricerca di un partner tecnologico idoneo, è importante scegliere un fornitore in grado di offrire un portafoglio di prodotti diversificato che copra tutte le aree specifiche - ad esempio, dalla robotica e dal controllo alla tecnologia delle immagini, all'intelligenza artificiale, all'elaborazione dei dati, alla sicurezza e ai controller - da un'unica fonte. Le soluzioni low-interface sono fondamentali per i tecnici affinché funzionino perfettamente e senza problemi, altrimenti l'efficienza desiderata è limitata. Un controller olistico è alla base di una soluzione di automazione end-to-end integrata in grado di ridurre i tempi di inattività, gli sprechi e gli errori del sistema, riducendo al contempo anche i costi dell'elettricità e migliorando la sostenibilità.

Partner tecnologici sostenibili: produzione di batterie orientata al futuro

Inoltre, il partner tecnologico deve impegnarsi anche per la sostenibilità. Nell'ambito della sua strategia SF2030, OMRON punta a ridurre le emissioni di CO2 attraverso il risparmio energetico e il consumo di energia pulita. L'azienda segue pratiche di produzione che consentono di risparmiare energia e risorse (Eco Manufacturing). OMRON ha recentemente avviato un progetto di automazione e robotica nella produzione di batterie e celle a combustibile con i partner VAF e Dassault, in cui la progettazione e la produzione si fondono con i gemelli digitali, e la tecnologia dell'informazione IT e la tecnologia operativa OT danno vita a un rapporto simbiotico.

Ci si potrebbe chiedere se tali soluzioni siano disponibili solo per le grandi aziende finanziariamente di successo. No! Le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori possono permettersi soluzioni robotiche intelligenti e integrate. La tecnologia Cobot è appropriata sia per le PMI, sia per le imprese su larga scala, in particolare per le operazioni manuali che richiedono un riattrezzaggio rapido e flessibile, poiché possono essere programmate facilmente da utenti non esperti. Le soluzioni robotiche innovative consentono alle organizzazioni di migliorare la qualità, diventare più autosufficienti e risparmiare sui costi energetici. Solo chi si affida ora alle nuove tecnologie, ottimizzando i processi con la moderna robotica e diventando così più sostenibile, sarà in grado di competere in futuro - e di superare la crisi energetica.