Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a In che modo l'ispezione IA adattiva può contribuire alla produzione flessibile?

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

AI
novità

In che modo l'ispezione IA adattiva può contribuire alla produzione flessibile?

Pubblicato il 04 ottobre 2022 a AI

L'ispezione della qualità basata sull'intelligenza artificiale (IA) aiuta i produttori a garantire la qualità migliorando al contempo efficienza e flessibilità

destinati ai magazzini, i produttori devono creare articoli personalizzati destinati ai consumatori stessi. Questo scenario sta rivoluzionando la produzione e spingendo le aziende a rivedere i loro processi. Allo stesso tempo, è diventato indispensabile eliminare del tutto reclami e, quindi, difetti.

L'occhio allenato di un ispettore esperto è in grado di individuare rapidamente gli errori, ma un'attività di routine come questa è faticosa e non può essere eseguita ad ogni fase della produzione, soprattutto a causa delle attuali carenze di manodopera che investono diversi settori. Ma questa attività potrebbe essere automatizzata anche nella produzione a volumi ridotti e altamente diversificati? Un sistema di visione intelligente o un "occhio elettronico" potrebbe replicare l'immagine dell'occhio umano, con il vantaggio aggiuntivo della ripetibilità e della resistenza? L'ispezione adattiva più recente con IA può superare le sfide dell'ispezione automatizzata della qualità, con livelli più elevati di flessibilità, produttività e adattabilità.

Ispezione della qualità adattiva: risultati accurati, meno scarti

Nell'automazione delle attività di ispezione visiva, uno dei principali ostacoli è la grande varietà visiva tra prodotti idonei o accettabili. Due prodotti possono essere privi di difetti, ma presentare comunque lievi variazioni, ad esempio nell'etichetta o sulla superficie.

La sfida consiste nell'insegnare a un sistema come distinguere tra difetti e lievi variazioni. L'occhio umano allenato può determinare immediatamente se queste differenze hanno un impatto sulla qualità del prodotto. Tuttavia, con i tradizionali sistemi di ispezione automatizzata che utilizzano la visione artificiale, il tasso di difetti può risultare eccessivo: ogni minima irregolarità determina lo scarto del prodotto, nonostante sia perfettamente idoneo per la vendita.

Sebbene sia possibile abbinare le competenze umane alla tecnologia adattiva e all'intelligenza artificiale, questo tipo di tecnologia richiede spesso competenze IT e software specialistiche. In che modo una macchina può raggiungere il livello di un ispettore formato senza richiedere tecnici esperti ed elevati tempi di programmazione? In che modo il sistema può distinguere facilmente la differenza tra "accettabile" o "adatto per la vendita"?

Per superare queste sfide, OMRON ha sviluppato un nuovo sistema di intelligenza artificiale (IA) per il rilevamento dei difetti che riproduce le competenze di ispettori della qualità esperti. Una volta creata un'immagine di riferimento da diverse immagini di prodotti privi di difetti utilizzando l'algoritmo IA, l'IA è in grado di distinguere le variazioni che devono determinare lo scarto del prodotto. Scartando un numero inferiore di prodotti, le aziende risparmiano sui rifiuti e sugli scarti di materiale, ottenendo un ritorno maggiore e una produzione più pulita.

L'IA può aiutare a rilevare i difetti con una sensibilità simile a quella umana. Inoltre, i prodotti privi di difetti possono essere filtrati proprio come farebbe un ispettore della qualità esperto. Un altro considerevole vantaggio è che lo strumento IA offre prestazioni costanti e affidabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un sistema di ispezione IA consente inoltre flussi di lavoro agili nella produzione. Le aziende possono rispondere in modo molto più rapido e flessibile alle nuove esigenze dei clienti e adattare di conseguenza le linee di produzione e ispezione. Con il miglioramento della qualità, il numero di scarti è inferiore e i tempi di cambio macchina sono ridotti al minimo, il che migliora notevolmente l'efficacia complessiva delle attrezzature.

Infine, la configurazione è estremamente semplice: il sistema apprende tramite immagini nelle quali gli ispettori hanno notato dei difetti invece di cercare difetti specifici. Ciò rende il sistema molto flessibile e, indipendentemente dal tipo di materiale, dal colore o dalle dimensioni, i difetti possono essere estratti in modo affidabile senza la definizione e la regolazione richieste in precedenza, il che lo rende ideale per la modalità di produzione a volumi ridotti e altamente diversificati. L'ispezione adattiva è un elemento fondamentale per una produzione flessibile e orientata al futuro, per aumentare OEE e qualità, migliorare il supporto dei dipendenti e ottimizzare i processi.  

Riepilogo

La carenza di risorse umane e la diversificazione delle esigenze dei consumatori hanno aumentato la domanda di sistemi di ispezione visiva autonomi e adattivi. La visione artificiale combinata con l'IA è in grado di apprendere in anticipo diversi tipi di difetti, costruendo in tal modo un sistema di rilevamento dei difetti che consente un'ispezione simile a quella umana senza complicate operazioni di configurazione o programmazione. OMRON può aiutare i clienti a creare soluzioni di automazione industriale per migliorare la vita e creare una fabbrica in cui gli operatori amino lavorare, combinando alla perfezione tecnologie come rilevamento, controllo, visione, robot e intelligenza artificiale.

Scopri di più sulle soluzioni di ispezione della qualità di OMRON

Contact us for more information

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Ninoslav Mitric

    Ninoslav Mitric

    Industry Marketing Manager Food and Commodities EMEA, presso OMRON Europe