Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Il robot mobile automatizza la distribuzione degli alimenti in un progetto pilota in un centro anziani

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing
Applications
Altri

Il robot mobile automatizza la distribuzione degli alimenti in un progetto pilota in un centro anziani

Pubblicato il 16 aprile 2021 a Flexible Manufacturing

Il Kustaankartano Senior Center in Finlandia sta attualmente testando un robot mobile autonomo per l'automazione della logistica alimentare tra il Kustaankartano Food Center e il centro anziani. Il progetto pilota viene condotto in collaborazione con Service Center Helsinki, Helsinki Social Services and Health Care Division e Forum Virium Helsinki. Il suo scopo è quello di semplificare il trasporto dei pasti nei reparti del centro anziani.

  • 0:00 -   Il robot mobile automatizza la distribuzione degli alimenti in un progetto pilota in un centro anziani
Il robot Polle (cavallo da tiro) sviluppato da Dimalog Oy si basa sul robot mobile autonomo LD-250 di OMRON. Si tratta del robot più potente della serie LD ed è in grado di può gestire carichi utili fino a 250 kg. Può spostarsi in modo autonomo ed è progettato per interagire con le persone per fornire un ambiente di lavoro collaborativo e sicuro.
Il robot mobile funziona come un carrello da servizio, ma oltre a trasportare pasti e servire piatti, può essere utilizzato anche per altri articoli, come posta, rifiuti di cartone e lavanderia. Il robot mobile si sposta in modo indipendente lungo il tunnel di servizio, gli ascensori e le rampe di Kustaankartano. Può essere facilmente riconosciuto poiché produce il suono degli zoccoli di un cavallo, in modo che possa essere notato più facilmente mentre passa. Polle identifica inoltre pericoli e potenziali ostacoli nelle corsie. Grazie al sistema dinamico di prevenzione degli ostacoli, è in grado di spostarsi in ambienti ristretti e in continua evoluzione, anche se viene aggiunto un nuovo ostacolo, come ad esempio un letto.

Un nuovo approccio al trasporto di alimenti

Katriina Bernoulli, Multi-service Development Manager di Service Centre Helsinki, afferma: "A Kustaankartano, gran parte del tempo dedicato alla distribuzione degli alimenti viene impiegato nel trasporto dei pasti, poiché l'area è grande e le distanze tra i reparti sono lunghe. Speriamo che questa nuova tecnologia semplificherà tutto questo. Affinché le consegne alimentari abbiano successo, è essenziale che i clienti ricevano i pasti in base ai tempi previsti e, in caso di problemi, venga ricevuta una notifica immediata. Ciò consentirà quindi di gestire le consegne di alimenti in modo diverso."
I robot nel settore dei servizi alimentari sono un nuovo fenomeno. Nel nuovo progetto, una combinazione di Kustis Goes Digi! e Co-created Health and Wellbeing (CoHeWe), la stretta collaborazione tra le parti coinvolte è stata di fondamentale importanza nel garantire che siano state prese in considerazione prospettive diverse. Durante le sessioni di test, verranno raccolti feedback e osservazioni sul funzionamento del robot mobile per valutare il follow-up.
Dimalog Oy, un'azienda tecnologica specializzata in robotica mobile e collaborativa, è stata scelta come partner per l'implementazione del robot. Il progetto di assistenza utilizzato nel progetto pilota è stato condotto sotto la guida di Muotohiomo Oy. Peeter Lange, Project Manager del progetto Forum Virium Helsinki CoHeWe, afferma: "Il robot Polle è un ottimo esempio di come la città di Helsinki sviluppa innovazioni in collaborazione con le aziende. Kustaankartano è una piattaforma di test in cui le aziende possono provare i propri prodotti in un ambiente utente reale. Se le innovazioni funzionano, la città può risparmiare tempo, denaro e risorse".
Se il progetto pilota ha esito positivo, la robotica potrebbe essere potenzialmente utilizzata negli altri servizi alimentari di Service Centre Helsinki, soprattutto nel settore sanitario. Si spera che l'esperimento apporti una nuova comprensione delle possibilità. "Nel settore dei servizi alimentari, l'uso della robotica è ancora abbastanza nuovo, ma diventerà sicuramente più comune nel prossimo futuro", afferma Katriina Bernoulli. "Grazie a Polle, otterremo informazioni sul funzionamento del robot nel settore del trasporto alimentare, ma ci auguriamo che acquisiremo anche informazioni sulle possibilità offerte dalla robotica nell'intero settore. Si tratta di un processo di apprendimento interessante per noi".

Altre opportunità per i robot

Oltre al catering, la robotica offre opportunità per soddisfare le esigenze di altri settori. Mikael Neuveon, Project Leader e Director della Development Services Unit presso Service Center Helsinki, osserva: "Sperimentare e utilizzare la robotica in diversi servizi è da tempo uno dei nostri obiettivi in diverse applicazioni. Ci auguriamo che i risultati di questo esperimento possano essere utilizzati non solo per il trasporto dei pasti, ma anche per le esigenze del settore sociale e sanitario".
Questa convinzione si riflette al Kustaankartano Senior Center, dove le persone sono felici di partecipare a nuovi esperimenti. Il direttore del centro, Tarja Saorio, spiega: "Nell'ambito del progetto Kustis Goes Digi, abbiamo condotto vari esperimenti digitali a Kustaankartano. Siamo alla ricerca di nuovi modi di lavorare e di liberare le risorse del nostro personale, in modo che possa dedicare più tempo alla cura dei residenti e a collaborare con loro. Questo pilota è solo una parte del progetto. La digitalizzazione è il futuro e siamo ansiosi di vedere quali opportunità offre insieme alla robotica e vogliamo essere coinvolti in questo lavoro di sviluppo". Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe