Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Il robot mobile trasporta i rifiuti per il Kymenlaakso Central Hospital in Finlandia

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing
automation blog
Applications

Il robot mobile trasporta i rifiuti per il Kymenlaakso Central Hospital in Finlandia

Pubblicato il 08 marzo 2021 a Flexible Manufacturing

Il trasporto dei rifiuti e la pianificazione logistica richiedono molto lavoro negli ambienti ospedalieri. Anche la spedizione dei rifiuti è un'attività fisica che richiede tempo e risorse umane.
Tuttavia, la Xamk University of Applied Sciences nella Finlandia sud-orientale, insieme al Kymenlaakso Central Hospital e alla Laurea University of Applied Sciences, ha sviluppato una soluzione automatizzata che si serve di un robot mobile autonomo per trasportare ogni tipo di rifiuto generato negli ospedali.
  • 0:00 -   Robot mobile autonomo in ambienti ospedalieri: logistica dei rifiuti
Attualmente è in corso uno studio pilota presso l'ospedale, con sede a Kotka, per testare il sistema e tutte le sue funzioni utilizzando un robot mobile OMRON LD. Prendendo parte alla sperimentazione, il Kymenlaakso Central Hospital sta diventando un pioniere nel campo della logistica dei rifiuti e dei prodotti.

Valutazione dell'efficacia dei robot mobili

Lo studio pilota valuta l'idoneità dei robot mobili per attività di trasporto, nonché le soluzioni tecniche sviluppate nel progetto. Il suo scopo è scoprire il potenziale di utilizzo della robotica in un ambiente ospedaliero, oltre a cercare di migliorare le conoscenze del personale sulla robotica e sulla relativa digitalizzazione.
Jonne Holmén, Project Manager presso la Xamk University, ha spiegato: "Nonostante i ritardi causati dalla pandemia, siamo riusciti a eseguire cicli di test sicuri e abbiamo acquisito un'esperienza eccellente nell'usabilità dei robot negli ospedali. Il robot si sposta lungo il percorso utilizzando una mappa del pavimento programmata e una scansione laser, calcola un percorso adatto evitando gli ostacoli e può indicare dove si trova in qualsiasi momento."
La soluzione consiste nell'invio di comandi di trasporto al robot in remoto, ad esempio recuperare un cestino dei rifiuti pieno e trasportarlo fino all'area scarti centrale dell'ospedale. Un trasportatore a rulli è montato sulla parte superiore del robot mobile, che esegue le operazioni di carico e scarico in autonomia. Il sistema di trasporto include anche trasportatori a rulli per attività di prelievo e rilascio. Quando l'operatore rileva che un cestino dei rifiuti è pieno, il robot viene chiamato sul posto tramite un semplice pulsante.

Facciamo la differenza

"I robot riducono la necessità di trasferire manualmente i rifiuti", ha affermato Jonne Holmén. "In futuro, il trasporto dei rifiuti può essere ottimizzato in modo da eseguirlo quando c'è meno traffico. Secondo una ricerca, il 30% dell'orario lavorativo del personale infermieristico è dedicato ad attività non infermieristiche. Il robot può essere utilizzato per eseguire diverse operazioni di trasporto all'interno dell'ospedale. I robot mobili sono ideali per attività ordinarie che normalmente richiedono un lavoro fisico".
Il nuovo sistema logistico può inoltre creare diverse nuove opportunità di business per aziende quali produttori di robotica e organizzazioni, come gli ospedali, che forniscono servizi sanitari.
L'intero progetto, "Small Waste Logistics in a Hospital Environment" (Gestione dei rifiuti in ambienti ospedalieri) è gestito dalla Xamk University, mentre la Laurea University è coinvolta nella sua implementazione. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Il partner della Xamk University nel progetto pilota è l'azienda tecnologica Dimalog Oy, che ha implementato la soluzione di trasporto.
Teemu Kytömäki di Dimalog Oy ha concluso: "La nuova soluzione robotica è un esempio semplice e concreto di come la robotica e l'automazione si integrano nella vita e nel lavoro di tutti i giorni. Il robot gestisce le attività di routine in modo fluido e indipendente, lasciando alle persone più tempo da dedicare ad altre attività." Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe