Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a ControlTec aiuta un ospedale polacco ad affrontare la pandemia con un robot mobile UVC

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing
automation blog
Applications

ControlTec aiuta un ospedale polacco ad affrontare la pandemia con un robot mobile UVC

Pubblicato il 26 gennaio 2021 a Flexible Manufacturing

Le organizzazioni sanitarie e ospedaliere di tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni automatizzate per la disinfezione sicura di camere singole e spazi pubblici per soddisfare una serie di nuove procedure igieniche legate alla pandemia di Covid-19. Una delle aziende che si è fatta avanti per soddisfare questa esigenza è ControlTec, un integratore di sistemi polacco. Utilizzando un robot mobile OMRON LD, ControlTec è stata una delle prime aziende al mondo a sviluppare un robot di sterilizzazione dotato di irradiatore UVC.
Gli ospedali e le istituzioni sanitarie hanno dovuto sviluppare nuovi approcci e utilizzare nuove tecnologie per soddisfare le severe normative in materia di igiene e sicurezza necessarie per affrontare la recente pandemia. Una soluzione prevede l'utilizzo di robot mobili dotati di lampade a raggi ultravioletti (UV), il cui impiego manuale non è sicuro. L'UVC è un tipo di luce UV in grado di eliminare batteri, germi e virus, in particolare su aree e superfici che non possono essere continuamente disinfettate. Se installata sui robot mobili, la disinfezione con luce UV può essere eseguita automaticamente in modo preciso, rapido ed efficiente.

UV mobile robot solution by ControlTec

  • 0:00 -   Healthcare organisations across the world are looking for automated solutions for safely disinfecting individual rooms and public spaces to meet a range of new hygiene procedures due to the Covid-19 pandemic. One of the companies that has responded to this need is ControlTec, a Polish system integrator. Using an OMRON LD mobile robot, ControlTec was one of the first companies in the world to develop a sterilisation robot equipped with a UVC irradiator.

Sviluppo di un robot UVC

In risposta alla richiesta di un ospedale vicino, il team di sviluppo di ControlTec ha ideato il concetto di robot UVC per combattere il virus. ControlTec si è resa conto di disporre di una tecnologia in grado di svolgere un ruolo importante nel trattamento dei pazienti infetti. Il progetto è iniziato come attività senza scopo di lucro per aiutare l'ospedale Wojewódzki Szpital Specjalistyczny. Da allora, l'azienda ha implementato la soluzione nel mercato polacco più ampio.

Sfide e vantaggi

I vantaggi principali dell'utilizzo di un robot sono la salute e la sicurezza. Con le lampade UV fisse, gli operatori e il personale medico devono accedere alla stanza o all'area contaminata dal virus, mentre un robot mobile UVC può essere gestito autonomamente, prevenendo il rischio di contagio per operatori e addetti del settore sanitario e può essere azionato in remoto tramite PC o tablet.
La sfida principale che ControlTec si è trovata ad affrontare nello sviluppo dei robot UVC e nella loro introduzione negli ospedali erano le tempistiche. L'azienda desiderava fornire la soluzione agli ospedali in maniera tempestiva, viste le notevoli difficoltà legate al trattamento degli innumerevoli pazienti infetti.
Grzegorz Goral, CEO di ControlTec, ha dichiarato: "L'unico problema tecnico è stato la conformità agli standard EMC, ma la sfida più importante per noi è stata convincere gli ospedali che i robot mobili UVC potessero essere azionati in modo sicuro." L'azienda ha ottenuto la conformità agli standard EMC in tempi abbastanza rapidi con l'aiuto delle università vicine.
Gli ospedali e gli istituti sanitari polacchi utilizzano da molto tempo le lampade UVC per la sterilizzazione contro il virus, quindi ControlTec non ha dovuto spiegare tutti i vantaggi offerti dalle lampade UVC. Una delle prime azioni intraprese dall'azienda è stata chiedere a un istituto di ricerca polacco di eseguire test e verificare la capacità dell'UVC di eliminare il virus Covid-19. L'azienda ha inoltre controllato i dati di valutazione di Philips, produttore delle lampade UVC, e dell'Università di Boston negli Stati Uniti. Questi dati hanno dimostrato che le lampade Philips UVC sono in grado di eliminare il virus Covid-19 quasi al 100%.

Un'operazione di successo

Il robot mobile UVC originale è stato implementato nell'ospedale da oltre quattro mesi e funziona senza problemi. Gli operatori ospedalieri possono utilizzarlo in tutta sicurezza senza richiedere l'assistenza di ControlTec.
Jaroslaw Drzazga, Industry Solutions Team Leader di OMRON Electronics Sp. z o.o. in Polonia, ha affermato: "La pandemia pone enormi sfide per molte aziende e istituzioni. Molte di loro hanno capito che i processi automatizzati, la robotica innovativa e tecnologie come la disinfezione UV possono fornire un prezioso supporto per affrontare questa sfida. Tali applicazioni alleviano il carico di lavoro dei dipendenti migliorando al contempo la sicurezza e la conformità alle normative."
Contattateci per maggiori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe