Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Cobot e produzione flessibile- PMI più all'avanguardia?

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing
Applications
All

Cobot e produzione flessibile- PMI più all'avanguardia?

Pubblicato il 17 marzo 2020 a Flexible Manufacturing

Molti paesi europei, come il Regno Unito e la Germania, saranno probabilmente soggetti a gravi carenze di manodopera nel corso dei prossimi dieci anni, specialmente in relazione agli specialisti tecnici. Allo stesso tempo, i cicli di vita dei prodotti stanno diventando più brevi. Nonostante ciò, le piccole e medie imprese (PMI) potrebbero essere riluttanti a investire in ulteriore automazione. Tuttavia, i robot collaborativi (cobot) sono facili da configurare e offrono una soluzione rapida e conveniente. Possono aumentare la flessibilità, la qualità e la velocità di produzione e consentire alle aziende di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato. La serie TM di cobot di Omron rappresenta un ottimo esempio di questa versatilità.
I robot sottrarranno posti di lavoro o favoriranno l'innovazione delle PMI? I robot sono stati utilizzati per la prima volta nella produzione industriale negli anni '60 e da allora il loro numero è aumentato in modo esponenziale. Ogni anno circa 500.000-600.000 nuovi sistemi robotici diventano operativi in tutto il mondo, sebbene l'aumento sia particolarmente evidente nel mercato asiatico, come riportato in "World Robotics 2019" dall'International Federation of Robotics (IFR) e dall'IPA Fraunhofer.
Se vogliono stare al passo con la costante crescita economica a livello internazionale, le piccole e medie imprese in Europa devono investire di più nell'automazione per motivi inerenti ai costi. Nel frattempo, si sta verificando una crescente carenza di personale. Secondo le previsioni dell'Ufficio federale di statistica tedesco, i bassi tassi di nascita ridurranno la forza lavoro disponibile da circa 44 milioni nel 2013 a circa 40-42 milioni nel 2030 ed è probabile che altri paesi europei subiscano carenze simili. Secondo il BCG (Boston Consulting Group), la carenza di manodopera potrebbe coinvolgere fino a 7,7 milioni di persone. Per contrastare questo declino è necessaria una maggiore automazione.

I cobot offrono una maggiore flessibilità

Tuttavia, la robotica industriale classica non sarà risolutiva in molte aree. Questa tecnologia richiede un investimento elevato ma non è sufficientemente flessibile per soddisfare le esigenze attuali e future. Le linee tradizionali sono progettate per la fabbricazione di un gran numero di prodotti, i cui cicli di vita stanno tuttavia diventando più brevi. Ad esempio, negli anni '70, il ciclo di vita medio di un veicolo era di otto anni. Oggi, i modelli di auto sono spesso sottoposti alle loro prime modifiche dopo soli due o tre anni. In quasi tutti i settori, gli intervalli tra gli sviluppi di nuovi prodotti sono più brevi e molti di loro devono rispondere alle nuove tendenze dopo un periodo di tempo relativamente breve. La produzione e l'automazione devono adattarsi a questo scenario e i cobot possono facilitare il lavoro.
I cobot sono stati introdotti per la prima volta nel 2008 e rappresentano una categoria relativamente nuova di robot industriali. A differenza dei robot tradizionali, che devono essere separati dall'ambiente di lavoro degli esseri umani da una recinzione protettiva, i cobot sono stati sviluppati per lavorare in sicurezza con le persone. Inoltre, la programmazione di un'applicazione con questi "robot collaborativi" richiede meno tempo e denaro.
Come se non bastasse, i cobot possono essere facilmente spostati da una posizione all'altra per lavorare su diverse attività, mentre i tradizionali robot industriali devono rimanere in un'unica posizione e possono essere utilizzati solo per un'attività specifica all'interno della cella del robot. I cobot offrono quindi una maggiore flessibilità. Le diverse attività che possono gestire spaziano da semplici applicazioni "pick-and-place" per la movimentazione, lo smistamento e la pallettizzazione dei componenti fino ad assemblaggio macchine, picking degli ordini, imballaggio e test; possono aiutare ad applicare adesivi e sigillanti, assemblare o disassemblare parti, misurare, testare, controllare e occuparsi di operazioni di avvitamento. Ciò comporta vantaggi significativi per i dipendenti, che non solo non devono più svolgere un lavoro monotono, fisicamente impegnativo o persino pericoloso, ma inoltre saranno supportati nelle attività di precisione e potranno concentrarsi sulle loro capacità principali.

I cobot sono intuitivi e versatili

La serie di cobot di Omron TM mostra tutta la versatilità e la semplicità dei cobot odierni. Le diverse versioni sono adatte praticamente a qualsiasi ambiente, come il settore automobilistico e di semiconduttori, prodotti alimentari, imballaggi e cosmetica. Grazie alla programmazione basata su diagramma di flusso, a un'interfaccia utente HMI intuitiva e a semplici funzioni di guida manuale, non è richiesta alcuna conoscenza precedente in ambito di programmazione. Come in una presentazione PowerPoint, l'utente può assemblare blocchi funzione completi e riempire gli attributi predefiniti con i parametri desiderati. I cobot dispongono di opzioni che includono una telecamera integrata, un sistema di visione e un sistema di illuminazione che consentono loro di gestire e tracciare gli oggetti con precisione.
Molte funzioni principali (ad esempio pattern, codici a barre e riconoscimento dei colori) consentono di implementare facilmente applicazioni di rilevamento, ispezione, misurazione e smistamento e, se necessario, adattarle ad altri requisiti. Con l'aiuto del sistema di riconoscimento del posizionamento tramite landmark di Omron, il cobot sa dove si trova e può essere allineato con un'altra macchina, senza ad esempio sforzi eccessivi o ricalibrazioni. Inoltre, i cobot possono muoversi in modo autonomo e lavorare ovunque sia necessario, poiché possono essere combinati con la serie LD di robot mobili Omron.

Dall'analisi delle esigenze al supporto

Componenti aggiuntivi (come assi, pinze, sensori di forza, dispositivi di comunicazione o cacciaviti aggiuntivi) possono essere facilmente utilizzati dai cobot tramite un sistema plug-and-play. Omron ha creato una rete di partner che offre una gamma di componenti compatibili. Gli esperti di automazione dell'azienda, inoltre, forniscono supporto per qualsiasi domanda relativa all'uso dei cobot, a partire dall'analisi dell'attività di produzione e dell'ambiente, fino alla scelta dei cobot e delle pinze o dei componenti aggiuntivi appropriati, senza tralasciare analisi e valutazione dei rischi, messa in servizio, formazione e assistenza tecnica. Tutto ciò rende più facile alle PMI fare il primo passo verso il settore della produzione flessibile del futuro.

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Peter Lange

    Peter Lange

    Business Development Manager Robotics, Omron Europe