Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Costruire insieme la fabbrica del futuro

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Automazione
Flexible Manufacturing
Industry 4.0

Costruire insieme la fabbrica del futuro

Pubblicato il 16 giugno 2022 a Automazione

In qualità di una delle più grandi unità aziendali di OMRON, puntiamo a sviluppare ulteriormente lo stabilimento di Den Bosch per soddisfare le esigenze della regione EMEA.

L'unità aziendale per l'automazione industriale OMRON supporta l'innovazione della produzione mediante lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni di automazione avanzate. In qualità di una delle più grandi unità aziendali di OMRON, puntiamo a sviluppare ulteriormente lo stabilimento di Den Bosch per soddisfare le esigenze della regione EMEA. L'obiettivo è creare una struttura che mostri la "fabbrica del futuro", implementandola al contempo nella vita reale.

Con la sede centrale europea a Hoofddorp, la sede di Den Bosch a Brabant è la sede centrale europea principale delle operazioni, tra cui lo stabilimento, il centro di distribuzione europeo, ricerca e sviluppo (R&D) e servizi di riparazione. La combinazione di queste quattro discipline fornisce servizi a 18.000 clienti europei e, ove applicabile, anche a clienti di altre regioni, tra cui Giappone e Stati Uniti.

Da una fabbrica locale a una fabbrica globale

Fondato nei primi anni '90 come fabbrica, lo stabilimento di Den Bosch ha incluso il reparto di ricerca e sviluppo per supportare l'ulteriore espansione del mercato europeo. Negli ultimi dieci anni, Den Bosch è stata in grado di reinvestire in una gamma di prodotti molto richiesti dalla Cina all'Europa applicando l'innovazione dei processi di produzione snella e assemblaggio. Inoltre, ha sviluppato la gamma di prodotti per controller di fascia alta che include soluzioni per interfaccia uomo-macchina (HMI) e PC industriali (IPC) per il mercato globale. Entrambi gli sviluppi hanno dato un'accelerazione al volume di attività del sito, che ha registrato un'espansione di 4-5 volte, segnando un traguardo importante per noi e ancora di più per i nostri clienti.

L'ultima aggiunta alla gamma è la produzione di robot. "In qualità di team, siamo orgogliosi di essere stati eletti come fabbrica globale per i robot fissi", afferma Paul Sollewijn Gelpke, responsabile del sito di OMRON di Den Bosch. "Rispetto alla tendenza nei Paesi Bassi, stiamo effettivamente ampliando la produzione, grazie alla combinazione tra il nostro modo efficiente di produrre e le soluzioni innovative che aggiungiamo. Manteniamo costi competitivi e qualità elevata, soddisfacendo le aspettative dei nostri clienti".

Opportunità innovative all'interno e all'esterno

Con la crescente domanda e i requisiti di mercato dinamici, la sfida più grande per gli impianti di produzione è passare dalla produzione di massa standard alla produzione di massa personalizzata. Den Bosch ha una linea di assemblaggio dinamica, alimentata da innovazioni software, che si adatta al prodotto in produzione. In questo modo, il sito può già fornire un PC industriale in due settimane, completamente personalizzato.

Questa efficienza risulterà particolarmente utile. Al momento, ci sono più posizioni aperte rispetto alle persone che cercano un posto di lavoro nei Paesi Bassi e, a causa dell'ulteriore invecchiamento della popolazione, questo numero aumenterà ulteriormente. La nostra missione principale è migliorare le vite e contribuire alla società. L'integrazione di un ambiente di lavoro sano è il primo passo verso la costruzione di una società fiorente.

"Se mantenete la nostra filosofia sempre a mente, l'innovazione è l'aspetto più importante", afferma Tim Foreman, responsabile del reparto ricerca e sviluppo "Con l'automazione, OMRON mira a fornire soluzioni intelligenti, come robot o sistemi di produzione con autoapprendimento intelligente, per semplificare le attività manuali ripetitive. In questo modo diamo un contributo anche alla società".

Opportunità in un ecosistema high-tech

Sollewijn Gelpke, che è anche Presidente e Amministratore Delegato di OMRON Manufacturing dei Paesi Bassi, prevede che il sito Den Bosch cresca ulteriormente come centro di competenza e assistenza. Fa parte di un ecosistema high-tech che, ad esempio, comprende l'Università tecnica di Eindhoven (TUe), il Data-University JADS di Den Bosch e Brainport Industries di Eindhoven.

Tutti i data scientist del team risorse e sviluppo si sono laureati presso JADS. Altri dipendenti altamente qualificati hanno una storia presso la TUe, ma anche presso le università di Applied Sciences Fontys e Avans, con sede a Noord-Brabant. Offriamo stage a studenti di università e altri programmi formativi. Nella sua fabbrica, OMRON ha anche personale di produzione di Den Bosch e dell'area circostante.

Secondo Sollewijn Gelpke, l'intero ecosistema è una "risorsa enorme" per ulteriore sviluppo. Così come la Brabant Development Agency (BOM). La BOM investe seriamente nelle parti interessate ed è molto attiva nell'organizzazione di eventi a cui OMRON è spesso invitata, nonché nel coltivare la rete di contatti che è importante per l'azienda.

Costruire insieme la fabbrica del futuro

L'ecosistema di OMRON comprende anche clienti con sede centrale a Brabant. Den Bosch, la capitale della provincia meridionale, è ben servita, con molte autostrade, tutti i principali porti dell'Europa occidentale e la Germania nelle vicinanze. Ciò ci consente di fornire i prodotti in modo sostenibile, con costi di trasporto ridotti, in modo più rapido e quindi più efficiente.

Offrire la qualità in modo tempestivo, a un prezzo competitivo, ogni volta che il cliente lo richiede, è una delle caratteristiche principali della Fabbrica del futuro ma anche configurarla in modo intelligente, poiché in futuro potrebbe esserci una carenza di lavoratori. La Fabbrica del futuro sarà molto basata sui dati, per essere più efficiente, prevede Sollewijn Gelpke, che sottolinea anche l'importanza dei suoi partner che saranno invitati a pensare congiuntamente al futuro della produzione.

"Poiché c'è una reale esigenza di espandere il nostro impianto, stiamo già cercando quali dovrebbero essere le condizioni per i prossimi 10 anni", afferma. "Abbiamo dei possedimenti piuttosto grandi che ci offrono la possibilità di raddoppiare o triplicare lo spazio della fabbrica. E fortunatamente abbiamo anche il supporto del comune di Den Bosch".

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe