Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Scopri i nuovi controller NX502 di OMRON

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

OMRON presenta i controller NX502, con controllo di sicurezza e delle informazioni avanzato

I nuovi controller OMRON aiutano a raggiungere un'elevata qualità della produzione e a migliorare l'efficienza energetica.

OMRON annuncia il lancio dei controller di automazione NX502 serie NX con controllo di sicurezza e delle informazioni avanzato, contemporaneamente alle nuove unità EtherNet/IPTM NX-EIP201.

Questo lancio risponde all'aumento degli sforzi nel raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nei siti di produzione che stanno dando priorità alla gestione ESG (ambientale, sociale e di governance). Le linee di produzione per prodotti high-tech in rapida evoluzione, come i veicoli elettrici con portata estesa e i dispositivi digitali, devono essere in grado di gestire cambiamenti improvvisi della domanda e disporre di attrezzature in grado di adattarsi facilmente a questi cambiamenti.

Le nuove unità EtherNet/IP NX-EIP201 e CPU NX502 utilizzano l'esclusiva tecnologia di elaborazione delle informazioni avanzata, le tecnologie di comunicazione e la memoria ad alta capacità di OMRON per eseguire analisi in tempo reale e modularizzazione dei processi*1. Questo approccio contribuisce a migliorare la sostenibilità, ridurre al minimo gli sprechi nei siti di produzione e abbreviare i tempi di consegna in caso di variazione delle linee.

Caratteristiche principali

(1) Le funzionalità di raccolta dati con la massima precisione al mondo*2 e di trasferimento ad alta capacità contribuiscono a ridurre la quantità di perdite e sprechi nei siti di produzione 

La capacità di raccolta dati ad alta precisione del modello NX502, con un jitter di 1 μs o inferiore, e la capacità di trasferimento dati di circa quattro volte superiore a quella dei controller di classe equivalente*3 consentono l'analisi in tempo reale dei dati relativi alla produzione, quali temperatura, pressione e portata, che possono riflettersi nelle condizioni di lavorazione. Questa funzione consente un rapido miglioramento dei processi e riduce la perdita di risorse in vari siti di produzione.

【Esempio di applicazione Processo di produzione dei cristalli richiesto per una precisa attività

La produzione di cristalli di alta qualità richiede il monitoraggio e la fluttuazione in tempo reale dei dati relativi alla produzione in base alle diverse condizioni. Le limitazioni delle prestazioni di comunicazione rappresentano un ostacolo per una qualità di produzione stabile. L'elevata capacità di elaborazione delle informazioni del modello NX502 consente di identificare tempestivamente le cause dei problemi di processo, con conseguenti miglioramenti nelle condizioni di produzione e una produzione di massa stabile dei cristalli, ad esempio per le celle solari.

(2) La prima tecnologia di controllo integrata della serie NX*4, per una sicurezza su larga scala e ad alta velocità, riduce i tempi di consegna in caso di variazione delle linee di produzione

I modelli NX502 e NX-EIP201 sono dotati di tecnologia di controllo integrata, che consente il controllo delle linee di produzione su larga scala con la divisione dei moduli in un massimo di otto separazioni dei sistemi di rete e 254 connessioni di sicurezza4. Questo approccio consente di adeguare e controllare processi parziali con un impatto minimo sulle operazioni complessive, anche su linee di grandi dimensioni. Contribuisce inoltre a massimizzare la produttività energetica e riduce significativamente i tempi di consegna in caso di variazione delle linee.

【Esempio di applicazione】 Linea di saldatura del telaio della carrozzeria, in uno scenario di gestione di un'ampia gamma di prodotti

Poiché il mercato necessita di diversificazione, potrebbe essere necessario aggiungere o modificare processi mentre è in corso la produzione mista di vari modelli di veicoli. Per ridurre al minimo i tempi di consegna interrompendo solo le parti pertinenti, i sistemi di rete separati NX502 e NX-EIP201, inclusa la sicurezza, consentono risposte flessibili alle modifiche dettagliate nei siti di produzione, come l'aggiunta di processi di saldatura. Questa funzione contribuisce a migliorare l'efficienza della produzione.

OMRON sfrutta la sua forza nella tecnologia di controllo, in linea con il concetto di automazione innovativa, per migliorare l'efficienza dei siti di produzione. In futuro, l'azienda mira ad ottenere siti di produzione sempre più sostenibili, compresa la neutralità delle emissioni di carbonio nella produzione, continuando a migliorare la produttività. OMRON contribuirà al futuro delle persone, delle industrie e del mondo attraverso un'automazione innovativa.

Ulteriori informazioni sulla serie NX5

Nota

*1. Modularizzazione significa suddividere ogni processo della linea di produzione in unità funzionali e semplificare la sostituzione in modo flessibile.

*2. Sulla base della ricerca OMRON al 31 marzo 2023.

*3. Confronto con NJ501. Sulla base della ricerca OMRON al 31 marzo 2023.

*4. L'esclusiva tecnologia multi-core di OMRON realizza simultaneamente l'elaborazione di sicurezza e il controllo delle informazioni.

*4. Standard delle comunicazioni di sicurezza "CIP Safety™" e "FSoE (Safety over EtherCAT®)".

EtherCAT®, Safety over EtherCAT®, sono marchi o marchi registrati concessi in licenza da Beckhoff Automation GmbH, Germania.

EtherNet/IP™ e CIP Safety™ sono marchi di ODVA.

Segui OMRON Industrial Automation su LinkedIn