Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Supera perfino l'occhio umano

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Supera perfino l'occhio umano

Il nuovo sistema di visione potenziato OMRON serie FH

Con il nuovo sistema di visione potenziato OMRON serie FH le attività automatizzate di ispezione e misurazione diventano più veloci e più accurate che mai. Questo perché il sistema è dotato di una nuova fotocamera da 21 MP e offre un'immagine che può arrivare a 80 MP grazie all'unione di più immagini e alla velocità di elaborazione migliore del settore. Inoltre, i prodotti di questa serie mettono una tecnologia di illuminazione completamente nuova al servizio di ispezioni e misurazioni, per aumentare ulteriormente la capacità del sistema di rilevare anche i graffi e i difetti impercettibili. Questa nuova tecnologia di illuminazione, detta Multi-Direction Multi-Color (MDMC) Light, è la prima del settore a essere in grado di variare l'angolazione e il colore della luce in base all'oggetto da ispezionare. Ciò significa che quanto fino a oggi poteva essere colto solo con l'occhio umano, ovvero rilevare simultaneamente sia difetti con piccole differenze di colore sia difetti con caratteristiche differenti, può essere completato da una macchina.

Quali sono le conseguenze? Aumento della produttività, riduzione massima dei difetti del prodotto finale e diminuzione dei costi.

Esattamente quello che i produttori vogliono

Per realizzare il prodotto perfetto e soddisfare la crescente richiesta di qualità, i produttori stanno aumentando il numero di controlli visivi per rilevare anche i più piccoli difetti sui prodotti. Tuttavia, la sensibilità richiesta per individuare questi dettagli richiede l'intervento di una persona fisica, ma questa è una soluzione costosa e anche soggetta a errori dovuti alla stanchezza. Adesso però, grazie alle novità introdotte con la serie FH e alle sue fotocamere a elevata sensibilità, all'elaborazione ad alta velocità e alla nuova tecnologia di illuminazione, tutto è cambiato. Ora i produttori possono contare su un sistema di ispezione visiva automatizzato altamente preciso e affidabile, 24 ore al giorno, sette giorni a settimana.

fh xpectia news prod
Grazie a una vasta scelta di fotocamere e impianti di illuminazione, il nuovo sistema di visione serie FH è anche incredibilmente versatile e facile da integrare in qualsiasi linea di produzione.

I risultati delle ispezioni vengono memorizzati automaticamente

Oltre all'introduzione della tecnologia MDMC Light, i controller e le fotocamere serie FH sono in grado di rilevare e determinare in modo quantitativo anche le minime variazioni che l'occhio umano non è in grado di percepire e di gestire in modo quantitativo i risultati delle ispezioni. Grazie alla velocità di elaborazione e all'elevata sincronizzazione con i dispositivi di automazione tramite una rete di comunicazione, i prodotti della serie FH possono archiviare tutti i risultati delle ispezioni necessari per assicurare la conformità alle leggi e normative del settore farmaceutico senza compromettere la produttività. Inoltre, il pattern di illuminazione della tecnologia MDMC Light può essere modificato in modo flessibile utilizzando la funzionalità Scene Switch del software. Anche in caso di aggiunta o modifica degli elementi da ispezionare per andare incontro a cambiamenti della domanda, non è necessario aumentare o regolare la luce, ma sarà sufficiente modificare il pattern di illuminazione. I prodotti della serie FH aiutano ad assicurare la stabilità della qualità della produzione e ad aumentare la produttività.

I difetti vengono rilevati meglio di quanto sia possibile con l'occhio umano

  • La tecnologia MDMC Light che cambia colori e angolazioni con la massima flessibilità.
  • La funzione Photometric Stereo Processing individua i difetti superficiali anche su oggetti texturizzati grazie all'immagine creata combinando insieme più immagini ad alta risoluzione acquisite con diverse direzioni della luce.
  • Vengono poi aggiunti dei filtri che consentono di rendere più visibili i difetti a basso contrasto e i graffi lineari.

Supporto del controllo macchina ad alta velocità ed elevata precisione

  • La tecnologia di elaborazione delle immagini ad alta velocità OMRON consente il posizionamento in un ampio campo visivo utilizzando le immagini da 80 MP*1 con la risoluzione più elevata del settore.
  • Il feedback visivo raggiunge la precisione di un micron con una velocità tre volte superiore rispetto al metodo tradizionale quando i prodotti della serie FH vengono collegati ad altri dispositivi OMRON quali controllori di macchina e servomotori. Questa nuova tecnologia di controllo rimanda i dati della posizione rilevati dalla serie FH ai motori a velocità elevate, senza risentire di vibrazioni o piccoli errori meccanici.
  • Il Robot Setting Tool riduce l'impegno sia per la progettazione delle comunicazioni tra la serie FH e il robot sia per la creazione delle impostazioni del sistema di visione necessarie per la funzione Pick and Place e altre applicazioni quando i robot industriali di diversi fornitori sono collegati ai sistemi di visione.
  • Con l'integrazione del protocollo di comunicazione Profinet, il sistema di visione FH supporta un maggior numero di standard di settore, pertanto risulta di semplice integrazione in tutti gli ambienti industriali.

Archiviazione di tutti i risultati delle ispezioni

  • Il controller è stato potenziato per offrire una velocità di elaborazione due volte più veloce rispetto ai modelli tradizionali, permettendo l'ispezione e l'archiviazione ad alta velocità di tutti i risultati delle ispezioni.
  • I risultati delle ispezioni possono essere archiviati direttamente in un database tramite il controllore di macchina mediante EtherCAT®. I risultati legati alle immagini e alle informazioni delle ispezioni (ad esempio, la data, l'ora e lotto di produzione), possono essere esportati.
  • Viene quindi creata un'immagine da 80 MP combinando le immagini acquisite simultaneamente e trasferite da un massimo di quattro fotocamere da 20,4 MP.

Segui OMRON Industrial Automation su LinkedIn