L'automazione industriale può aiutare le aziende a migliorare efficienza, qualità e produttività in un'ampia gamma di applicazioni. Automatizzando le applicazioni manuali è inoltre possibile potenziare la sicurezza dei lavoratori. Tuttavia, è fondamentale che le applicazioni automatizzate siano sempre sicure, in tutte le condizioni. OMRON ha creato il programma personalizzato Skills-Up Safety Training destinato a determinati Safety Solution Partner OMRON europei allo scopo di garantire l'acquisizione di una conoscenza completa e aggiornata di tutti gli aspetti della sicurezza nell'automazione industriale.
Tecno-Elèctric Girona (TEG), Solution Partner OMRON con sede in Spagna, è tra le prime aziende ad aver completato questo programma di formazione. TEG è specializzata in soluzioni di automazione industriale ed opera, tra gli altri, nei settori automobilistico, alimentare e delle bevande nonché farmaceutico. L'azienda mira a sviluppare soluzioni nuove e innovative per i propri clienti, sfruttando sempre una conoscenza approfondita della tecnologia.
TEG fornisce soluzioni complete, dalla progettazione e consulenza iniziali, passando attraverso la prototipazione e lo sviluppo del sistema, fino all'installazione, alla messa in servizio e all'assistenza post-vendita. Il tutto implementando tecnologie innovative, come robot mobili e collaborativi, nonché soluzioni di movimento, visione, tracciabilità e sensori avanzati. Ciò richiede al contempo il supporto di esperti interni qualificati in materia di sicurezza di tali soluzioni.
Al fine di garantire il massimo livello di competenza per le soluzioni di sicurezza OMRON, TEG ha deciso di prendere parte a un programma di formazione sulla sicurezza personalizzato offerto da OMRON. Al programma Skills-Up Safety Training, che prevedeva 100 ore di formazione, hanno partecipato quattro membri del reparto di ingegneria e progettazione di TEG, con un impegno di circa 4 ore per (ogni) settimana per un anno.
Il programma formativo è personalizzato in base alle esigenze del partner e prevede una combinazione di lezioni in presenza e studio autonomo, sfruttando le opportunità della didattica a distanza offerte da strumenti quali Google Classroom. OMRON ha fornito i materiali didattici, come pannelli di prova, per la formazione pratica e lo stato di avanzamento dei partecipanti è stato monitorato tramite assegnazioni di lavori e video di revisione. Il personale TEG ha frequentato il 100% delle lezioni ed è stato molto soddisfatto del contenuto e dello svolgimento della formazione.