Gara Nazionale di Automazione 2024
Vince l’IIS Castelli di Brescia seguito dall’ITT Eugenio Barsanti di Castelfranco veneto.Terzo posto per l’ITIS Rossi di Vicenza, primo con piattaforma Omron.
Organizzata e ospitata dall’Istituto Vito Volterra di San Donà di Piave, si è tenuta nei giorni 23 e 24 maggio la fase finale della Gara Nazionale di Automazione 2024.
La Gara Nazionale di Automazione raccoglie l’eccellenza degli istituti tecnici italiani che formano nel settore dell’automazione industriale. L’evento è sponsorizzato da Omron che premia la miglior scuola con tecnologia Omron.
L’organizzazione della manifestazione richiede alla scuola ospite risorse interne che vanno dalla progettazione, realizzazione e collaudo di un azionamento per ciascuno studente partecipante, alla regia logistica per ospitare i partecipanti.
Ben 18 scuole si sono confrontate quest’anno, rappresentate da altrettanti studenti che hanno svolto la fase finale della gara.
Con la piattaforma Omron hanno preso parte alla manifestazione quqttro istituti: ITIS Rossi di Vicenza, classificatosi al terzo posto, l’ITT Chilesotti di Thiene VI, ITTS Fedi Fermi di Pistoia e ITI Da Vinci di Carpi (MO).