Obiettivo Carbon Zero: OMRON si impegna a raddoppiare la produttività energetica entro il 2040
OMRON è diventata membro delle iniziative "EP100" di Climate Group. OMRON è la prima azienda giapponese nel settore manifatturiero e la quarta azienda giapponese in generale a essere entrata a far parte dell'iniziativa EP100, che riunisce oltre 120 aziende energetiche intelligenti impegnate a misurare e generare report sui miglioramenti dell'efficienza energetica.
OMRON è la prima azienda del settore manifatturiero in Giappone a essere entrata a far parte di EP100
OMRON è diventata membro delle iniziative "EP100" di Climate Group. OMRON è la prima azienda giapponese nel settore manifatturiero e la quarta azienda giapponese in generale a essere entrata a far parte dell'iniziativa EP100, che riunisce oltre 120 aziende energetiche intelligenti impegnate a misurare e generare report sui miglioramenti dell'efficienza energetica.
Con l'adesione delle divisioni Industrial Automation e Healthcare di OMRON all'iniziativa, l'azienda si impegna a raddoppiare la produttività energetica. L'obiettivo è raddoppiare le vendite per gigawattora (GWh) rispetto ai livelli del 2016 entro il 2040. La "produttività energetica" è un indicatore che mira a ridurre il consumo energetico e a migliorare contemporaneamente produttività e qualità.
Carbon Zero nel 2050
Nella sua visione a lungo termine, Shaping the Future 2030, lanciata nell'aprile 2022, OMRON ha espresso il suo impegno a risolvere i problemi sociali attraverso la sua attività. Con la trasformazione dell'organizzazione negli anni a venire, OMRON intende contribuire alle esigenze sociali, ad esempio raggiungendo le zero emissioni. OMRON si impegna a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere una società decarbonizzata attraverso la conservazione dell'energia e un consumo di energia più pulita.
Iniziative esclusive per la produttività energetica
Per oltre dieci anni, il settore dell'automazione industriale di OMRON ha bilanciato miglioramenti di qualità e produttività con la salvaguardia dell'ambiente globale presso il suo impianto di Ayabe (Ayabe City, Prefettura di Kyoto in Giappone) e altri stabilimenti interni. Fornendo le tecnologie e il know-how maturati attraverso questi sforzi, OMRON è l'azienda leader nel settore manifatturiero in termini di miglioramento della produttività energetica. Questi prodotti e servizi non vengono utilizzati solo presso i siti di produzione di OMRON, ma anche presso quelli dei suoi clienti.
Toby Morgan, Senior Manager di Built Environment presso Climate Group, ha commentato: "Siamo lieti che OMRON faccia ora parte di EP100 con oltre 120 membri impegnati a raggiungere grandi risultati con meno risorse. Con il suo impegno nel miglioramento dell'efficienza energetica, OMRON sta dimostrando ambizione e leadership in Giappone, dimostrando in che modo le altre aziende di questa regione possono ridurre le emissioni, limitare i costi e accelerare la transizione a un'economia resiliente sotto il profilo climatico".
In merito all'adesione all'EP100, anche Yoshihito Yamada, Presidente e CEO di OMRON Corporation, ha commentato: "Nella visione a lungo termine di OMRON per i prossimi 10 anni, "Shaping the Future 2030", abbiamo identificato il "contributo al raggiungimento della neutralità delle emissioni" come uno dei problemi sociali da affrontare attraverso le nostre attività commerciali. OMRON è seriamente impegnata nel tema sociale del cambiamento climatico e l'adesione all'EP100 è un nuovo passo importante per realizzare la nostra ambizione di neutralità delle emissioni di carbonio".
Yamada ha aggiunto: "Vogliamo promuovere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutta la catena del valore, consentendo ai nostri clienti di ridurre le emissioni utilizzando le nostre iniziative e soluzioni. La consapevolezza in materia di clima non è solo parte della nostra responsabilità nei confronti del pianeta, ma anche un elemento distintivo chiave per gestire un'azienda all'avanguardia".
Scopri di più sulle iniziative di OMRON in materia di sostenibilità.
Informazioni su EP100
EP100 è un'iniziativa globale dell'azienda internazionale no-profit Climate Group, che riunisce un crescente gruppo di aziende intelligenti nel settore energetico, impegnate a raggiungere grandi risultati con meno risorse per aumentare la produttività energetica. I membri EP100 stanno promuovendo l'innovazione tecnologica e riducendo le emissioni, risparmiando al contempo sui costi e migliorando la competitività, il che incoraggia gli altri a seguire il loro esempio. #EP100
Informazioni su Climate Group
Climate Group guida l'azione climatica. La parola chiave è: velocità. L'obiettivo è raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, con una maggiore prosperità per tutti. Ci concentriamo sui sistemi con le emissioni più elevate e nelle quali le nostre reti hanno maggiori possibilità di guidare il cambiamento. Per riuscirci, costruiamo reti influenti e di grandi dimensioni e responsabilizziamo le organizzazioni, trasformando i loro impegni in azioni. Condividiamo i risultati che otteniamo insieme per mostrare ad altre organizzazioni le azioni che potrebbero intraprendere. Siamo un'organizzazione internazionale no profit, fondata nel 2004, con uffici a Londra, New Delhi e New York. Siamo orgogliosi di far parte della coalizione We Mean Business. Seguici su Twitter @ClimateGroup.