Automazione Sysmac: semplificare il complesso processo di produzione di tubi metallici e ridurre i tempi di lancio sul mercato
La produzione di lattine per bevande, alimenti e altri prodotti è un processo complesso, nel quale un lamina di metallo viene sottoposta a imbutitura profonda per formare un tubo, che poi viene verniciato all'interno e all'esterno, stampato, riempito e imballato.
Le linee di produzione sono lunghe tipicamente 80 m, lungo i quali devono essere coordinati vari processi ausiliari per mantenere elevati i livelli produttivi. Ogni processo deve essere controllato con precisione per garantire che le lattine poste in commercio siano prive di perdite, ammaccature, piegature o presentino altri difetti.
Il produttore tedesco Mall + Herlan, con sede a Pfinztal-Berghausen, è uno specialista della progettazione e produzione di queste linee complesse. Nello sviluppo del sistema più recente, si è affidato alla piattaforma di automazione Sysmac di Omron per garantire la completa integrazione fra controller, dispositivi, reti di comunicazione e software.
Sysmac ha fornito un ambiente di sviluppo completamente integrato nel quale ogni aspetto del nuovo sistema può essere configurato, visualizzato e monitorato utilizzando parametri comuni.
Secondo Jürgen Martin, Direttore della Progettazione Elettrica di Mall + Herlan, “gli esperti di Omron che ci hanno affiancato hanno programmato moduli essenziali per il sistema, con il risultato che i normali tempi di conversione al nuovo machine controller si sono ridotti drasticamente."
Altre testimonianze di clienti
Cosa dicono i clienti
A noi di Omron piace dare ascolto ai clienti. Potremmo passare giornate intere a sentire le loro esigenze - è questo che fa nascere le nostre nuove idee. E dal momento che sono più di 20 anni che diamo ascolto ai clienti delle nostre macchine da imballaggio, non deve sorprendere il fatto che, di buone idee, ne abbiamo partorite un bel po'.