TC68 - Soluzioni OMRON Sysmac per l’Industrial IoT (IIoT)
Evolvere la produzione industriale con la connettività e le potenzialità IIoT
Descrizione del Corso
Il corso fornisce una solida comprensione teorica e pratica rispetto ai protocolli e alle tecnologie maggiormente utilizzate in ambito Industria 4.0 e IIoT. Durante il corso verrà illustrato come raccogliere, trasferire ed elaborare i dati tra l’automazione di fabbrica e i diversi sistemi informativi, sia in locale che in Cloud. Il corso è progettato per essere accessibile a chi ha già una conoscenza di programmazione base dei controllori OMRON Sysmac NJ/NX.
Argomenti trattati
- OPC-UA: introduzione al protocollo e i suoi vantaggi. Configurazione del server OPC-UA. Impostazioni di sicurezza (crittografia - certificati) e gestione utenti.
- MQTT: protocollo di telemetria open più utilizzato in ambito IIoT. Concetto di publish e subscribe. Configurazione del client MQTT nel controllore OMRON Sysmac. Il formato dati JSON. Comunicazione in locale ed in Cloud.
- SQL: descrizione della tecnologia e delle sue principali applicazioni. Collegamento al database e configurazione del client SQL. Come eseguire query: SELECT, INSERT, UPDATE dal controllore OMRON Sysmac. Utilizzare stored procedure per automatizzare le operazioni di gestione dei dati.
- Rest API – HTTP: comprensione della tecnologia e versatilità. Esempi pratici di invio e-mail, notifiche SMS, chiamate vocali e chatbot Telegram tramite API dal controllore OMRON.
- SiteManager RT100: tecnologia VPN, configurazione ed utilizzo del modulo di teleassistenza OMRON.