Soluzioni di automazione delle macchine da imballaggio

Se un'azienda fornisce soluzioni di automazione ai produttori di macchine da imballaggio per più di 20 anni, costruisce nel tempo un ampio portafoglio di soluzioni diverse. E questo è esattamente ciò che è successo a noi.

In più, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, queste soluzioni di automazione avanzate non solo aggiungono velocità, flessibilità e - soprattutto - affidabilità al processo di imballaggio, ma sono anche sorprendentemente facili da adottare. Dai un'occhiata ad alcune delle nostre soluzioni proposte di seguito.

MCS_Palletiser_420x300px.jpg

Robot pallettizzatore a portale

I pallettizzatori a portale sono robot lineari a coordinate cartesiane (XYZ) per applicazioni di pick-and-place. Gli assi scorrono linearmente l'uno rispetto all'altro, invece di ruotare come nel caso di robot antropomorfi.

Leggi tutto
HFFS-MCS-08_420x300.jpg

Formatura, riempimento e sigillatura orizzontale

In una confezionatrice orizzontale (HFFS), una pellicola flessibile viene srotolata, le confezioni vengono formate e poi sigillate sui due lati, a volte anche sul fondo. Dopo essere stata riempita dall'alto con il prodotto, ogni confezione viene chiusa sigillando anche il bordo superiore. In alcuni casi, prima della saldatura finale viene aggiunto un beccuccio. Tutto questo avviene con un movimento orizzontale del materiale da imballaggio, mentre l'orientamento della confezione è verticale. La figura riportata di seguito mostra una macchina comandata da camma a funzionamento intermittente, ma esistono anche macchine continue in cui le sezioni da 4 a 6 sono spesso configurate a carosello.

Leggi tutto
cardboard_sleeve_cartoner_Machine_image_420x300.jpg

Cartonatrice con pick and place

Un foglio di cartone pretagliato viene rimosso dal caricatore tramite un alimentatore rotativo e viene trasportato in corsia singola tramite un trasportatore a cinghia dentata fino alla posizione di ricevimento del sistema "pick and place". I gruppi di articoli vengono raccolti da due robot che operano in modo indipendente e vengono impilati sui cartoni.

Leggi tutto
13_Robotic_Infeed_Machine_image_420x300.jpg

Confezionatrice Pick and Place con robot guidato da sistema di visione

La macchina comprende un robot montato su un'intelaiatura sovrapposta a due nastri trasportatori di alimentazione che avanzano in parallelo. Un nastro alimenta i prodotti e l'altro i cartoni. Il robot preleva i prodotti, che sono disposti in posizione casuale sul nastro trasportatore in movimento, e li colloca nei cartoni, sempre in movimento. La posizione dei prodotti viene istantaneamente elaborata dal sistema a visione che acquisisce le immagini da una telecamera fissa. Nel frattempo viene utilizzata una fotocellula per rilevare la posizione dei cartoni. Insieme agli encoder, con questo sistema si ottiene il tracciamento preciso di entrambi i nastri trasportatori e ciò consente al robot di prelevare i prodotti da un nastro trasportatore in movimento e posizionarli sull'altro.

Leggi tutto
Shrink_Sleever_Machine_image_420x300.jpg

Sleeveratrice lineare ad alta velocità

Le sleeve termoretraibili sono alimentate da un rullo sotto forma di nastro continuo; le bottiglie senza etichetta vengono trasportate tramite un nastro trasportatore di alimentazione e quindi disposte a distanza regolare tramite una vite di avanzamento rotante. Mentre le bottiglie entrano nell'etichettatrice passando davanti ad un sensore (trigger) , la pellicola, stampata e tubolata (sleeve), viene  tagliata  con precisione, grazie ed una tacca, per essere poi applicata su una bottiglia che viene poi convogliata fino a un tunnel a vapore.

Leggi tutto
01_PMI_Tray_Sealer_machine_420x300.jpg

Sigillatrice di vassoi con posizionatore a catena e traversini

I vassoi vuoti vengono caricati da un distributore di vassoi sulla linea di alimentazione e vengono poi trasportati fino alla stazione di sigillatura. L'operazione di sigillatura consiste nella saldatura di una pellicola termoplastica sui bordi dei vassoi, operazione che viene eseguita sottovuoto o in atmosfera con gas neutro. Prima di ogni operazione di sigillatura, la nuova pellicola viene svolta, posizionata sui vassoi, saldata sui bordi dei vassoi e riavvolta su un rullo per scarti.

Leggi tutto
Thermo_Form_Fill_Seal_numbered400x300.jpg

Termoformatrice, riempitrice e sigillatrice

In una macchina per termoformatura, riempimento e sigillatura (TFFS) un nastro di materiale termoformabile viene riscaldato e formato a pressione/sottovuoto. Dopo il riempimento, la forma viene sigillata con una pellicola superiore e infine tagliata per produrre confezioni singole. Le macchine possono produrre una o più file di confezioni e possono essere dotate di apparecchiature per manipolare il gas prima della sigillatura delle confezioni.

Leggi tutto
Tray_sealing_inline_transport_machine.jpg

Sigillatrice di vassoi con trasporto vassoi su braccio pinza

Le sigillatrici di vassoi applicano una pellicola di copertura a un vassoio. Una parte integrata della macchina, spesso un disimpilatore, viene utilizzata per separare i vassoi vuoti. Dopo che i vassoi sono stati riempiti con i prodotti, vengono sigillati applicando la pellicola. Infine, i vassoi sigillati vengono portati al passaggio successivo per l'imballaggio secondario.

Leggi tutto