La tracciabilità attraverso la serializzazione
Diminuire le contraffazioni – aumentare le informazioni fornite al consumatore
L’abilità di tracciare i singoli prodotti lungo la catena di fornitura è sempre più importante nella lotta alla contraffazione e per aumentare la sicurezza del consumatore. La tracciatura si applica all’industria farmaceutica, del tabacco, cosmetica e food & beverage.
Se la tracciabilità tradizionale a livello di lotti e partite offre un certo grado di gestione del rischio nella catena di fornitura, la serializzazione garantisce invece la tracciabilità a livello di ogni singolo prodotto. Questo significa che è possibile tenere traccia dei singoli prodotti a partire dalla loro fabbricazione, lungo l'intera catena di distribuzione e vendita, fino all'utilizzo da parte del consumatore finale. Tra i numerosi vantaggi, è compresa la garanzia di autenticità dei singoli prodotti e della loro distribuzione attraverso canali legittimi.
Sono due le sfide principali da affrontare per raggiungere una tracciabilità completa attraverso la soluzione di serializzazione:
- Gestione dei dati interna , con i partner della catena di fornitura e con fornitori di servizi per i consumatori
- Modifica di hardware e processi produttivi. .
In risposta a queste sfide sono nati due "approcci" principali per affrontare la nuova gestione dei dati e le richieste dei processi produttivi: la soluzione del sistema singolo da punto a punto (single-system point-to-point) (sistema chiuso con fornitore unico) e la soluzione a "strati" flessibili (flexible ‘layer’) . Separando la gestione dei dati dalla linea produttiva, la soluzione a "strati" flessibili apporta numerosi vantaggi al sistema.
I fondamenti: tutto quello che c'è da sapere sulla tracciabilità

Codici a barre 1D e 2D in formato leggibile dall'uomo e dalle macchine
La normativa in continuo cambiamento e l'aumento della richiesta di informazioni più dettagliate a livello di singolo prodotto da parte di consumatori e produttori favoriscono la crescente domanda di soluzioni track & trace nelle linee di produzione e di confezionamento nei settori farmaceutico, dei dispositivi medici, del tabacco, dei cosmetici, nonché del Food & Beverage.

Soluzione flessibile “a strati”
La soluzione del sistema singolo da punto a punto (soluzione chiusa con fornitore unico) per la serializzazione è un sistema pronto all'uso che soddisfa tutti i requisiti di stampa, ispezione, gestione e scambio dei dati con la catena di fornitura e i server governativi.

Lo stato attuale del settore farmaceutico
Con l'obiettivo di combattere l'immenso mercato dei prodotti contraffatti, sono state approntate, o sono in corso di adozione, numerose iniziative e azioni legislative in tutto il mondo, in particolare per il settore farmaceutico.
White paper

Sistemi di ispezione sulla tracciabilità dei prodotti
Scoprite come i sistemi di visione con il pacchetto applicativo per il settore farmaceutico integrano i codici serializzati nei sistemi ERP. E, come tutte le altre attività di ispezione possono essere configurate in un singolo sistema accessibile da un'unica interfaccia.

Ecco come l'ispezione visiva protegge la reputazione dei marchi
I richiami dei prodotti causati da preoccupazioni sulla sicurezza alimentare danneggiano la reputazione di un marchio e generano disaffezione a lungo termine nel consumatore.
Testimonianze dei clienti

-
Serialization realized for pharma producers, re-packers and CMO's
A serialization solution compliant to 2011/62/EU optimized for medium sized pharmaceutical companies, re-packers and CMOs, developed in cooperation between Prestige Packaging, Rea Printing and Omron.
04:04
Subfornitore farmaceutico
Come ha fatto un subfornitore a distribuire 1.000.000 di confezioni serializzate per una moltitudine di clienti farmaceutici ciascuno con il suo standard e le sue procedure… all'interno di una rete variegata di siti produttivi, subfornitori, riconfezionatori e altri fornitori di servizi, il tutto in conformità con le richieste della normativa EU che impone la registrazione centralizzata di tutti i codici univoci?

Il sistema di verifica codici di Kraus soddisfa la domanda di un confezionamento personalizzato
Kraus Machinenbau, azienda produttrice di attrezzature specializzate per la stampa e il confezionamento, ha sviluppato il sistema FK Codingline, che verifica i codici di tracciamento da stampare sulle confezioni di prodotti alimentari e farmaceutici ai sensi di normative internazionali sempre più severe.

Informazioni stampate sulle confezioni sono verificate utilizzando un'interfaccia operatore touch-screen
Leggete come l'ampio monitor touch-screen di Omron metta a disposizione un'interfaccia operatore per controllare e verificare l'intero processo tecnologicamente avanzato della stampa dei codici 2D, come parte del processo del packaging farmaceutico.
Avete bisogno di supporto?

Implementazione della serializzazione nella linea produttiva
Non sapete come affrontare il prossimo passo verso l'implementazione della serializzazione? Contattateci per mettere a punto qualsiasi fase del processo: dalle analisi preliminari allo stadio pilota fino all'installazione di stazioni complete nelle vostre linee o all'integrazione in nuove macchine, e nei cicli di miglioramento e aggiornamento.