Il tuo partner di automazione per il packaging | Omron, Italia

Login

Please use more than 6 characters. Forgot your password? Click here to reset.

Modifica password

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Il tuo partner di automazione per il packaging

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Il tuo partner di automazione per il packaging

Se produci macchine da imballaggio e intendi dare una spinta alla redditività dell'azienda, possiamo aiutarti con una gamma completa di servizi e prodotti studiati per aumentare la velocità, la versatilità, le prestazioni e la sicurezza della tua macchina.

Alcune di queste soluzioni per macchine da imballaggio sono molto avanzate, ma si sono anche dimostrate estremamente affidabili, garantendo la massima fidelizzazione dei clienti.

Sfrutta le nostre conoscenze: siamo partner specializzati in automazione e la nostra consulenza ti potrà essere utile per sviluppare una nuova macchina o per potenziare un modello esistente.

Come possiamo assisterti?
Segmenti del packaging

La nostra esperienza, la nostra esperienza

Sei specialista dell'imbottigliamento? O magari ti rivolgi al mercato degli snack? Produci macchine per imballaggio primario oppure offri anche macchine per imballaggio secondario e finale? Con la nostra esperienza  possiamo parlare con te di come essere sempre più competitivo e all’avanguardia, qualunque sia il prodotto da imballare:

  • Prodotti da forno e biscotti
  • Bevande (alcolici, non alcolici, latticini, oli e bevande gassate)
  • Dolciumi
  • Cosmetici e benessere
  • Alimenti secchi e snack
  • Alimenti freschi
  • Prodotti per la casa e altro
  • Alimenti liquidi e in scatola
  • Prodotti farmaceutici
  • Piatti pronti

Produzione

Qualità

Anche prima che il prodotto finale sia incartato, imbottigliato o imbustato, molti costruttori di macchine per imballaggio dedicano tempo a comprendere i processi dei loro clienti dall'inizio alla fine.

La ripetibilità delle operazioni a elevata e alti standard di produttività e di qualità è una sfida quotidiana.

Ecco perché Omron offre un vasto portafoglio prodotti adatto alla produzione in lotti guidata da ricetta, che richiede tecnologie quali controllo della regolazione multicanale ad alta velocità e alta risoluzione, elaborazione e archiviazione dati ad alta velocità, nonché ispezione della qualità integrata basata sulla visione.

Primario

Velocità

Qui la velocità è la sfida più grande. Ma c'è anche la necessità di:

  • indipendenza dalle dimensioni
  • macchine facili da pulire e da far funzionare
  • mantenimento degli standard igienici
Le soluzioni Omron fanno aumentare sia la velocità sia la flessibilità delle tue macchine per imballaggio primario, grazie al nuovo controller evoluto, che unisce la più recente tecnologia di fieldbus Ethernet in tempo reale (EtherCAT) al nostro concetto di “unico ambiente software”.

Questa combinazione unica nel suo genere consente di eliminare gradualmente i convenzionali sistemi meccanici, per sostituirli con robot Delta e sistemi di visione altamente versatili.

Secondario

Flessibilità

Le sfide chiave in questo ambito sono:

  • ottenere le stesse velocità di produzione dell'imballaggio primario
  • assicurare l'integrità dei pacchi singoli o multipli
  • assicurare il facile adattamento delle guide lineari per trasportare i pacchetti sia primari sia secondari.

Le soluzioni Omron aiutano a dare più flessibilità alle macchine che costruisci. Possiamo fornire i più recenti sistemi di robotica e visione per aiutarti a creare, ad esempio, delle incartonatrici robotizzate in grado di raccogliere e caricare 12 prodotti allo stesso tempo, utilizzando un pattern di confezione a uno, due o tre strati.

Con una configurazione come questa, per aumentare la velocità è sufficiente aumentare il numero di prodotti raccolti per operazione.

Finale

Robustezza

Qui la sfida principale è assicurare la movimentazione affidabile di carichi elevati alle frequenze elevate del ciclo continuo.

Le soluzioni Omron includono una vasta gamma di assi lineari elettromeccanici estremamente robusti. Moduli lineari pronti per l'installazione con diverse varianti di azionamento e moduli rotativi/pinza completano i moduli di movimentazione completamente equipaggiati.

Inoltre la possibilità di utilizzare attuatori elettrici in qualsiasi combinazione contribuisce alla versatilità per adattamenti efficaci in termini di costi.

Esempi delle nostre soluzioni di automazione

mcs palletiser 420x300px sol

Robot pallettizzatore a portale

I pallettizzatori a portale sono robot lineari a coordinate cartesiane (XYZ) per applicazioni di pick-and-place. Gli assi scorrono linearmente l'uno rispetto all'altro, invece di ruotare come nel caso di robot antropomorfi.

Leggi tutto
hffs-mcs-08 420x300 sol

Formatura, riempimento e sigillatura orizzontale

In una confezionatrice orizzontale (HFFS), una pellicola flessibile viene srotolata, le confezioni vengono formate e poi sigillate sui due lati, a volte anche sul fondo. Dopo essere stata riempita dall'alto con il prodotto, ogni confezione viene chiusa sigillando anche il bordo superiore. In alcuni casi, prima della saldatura finale viene aggiunto un beccuccio. Tutto questo avviene con un movimento orizzontale del materiale da imballaggio, mentre l'orientamento della confezione è verticale. La figura riportata di seguito mostra una macchina comandata da camma a funzionamento intermittente, ma esistono anche macchine continue in cui le sezioni da 4 a 6 sono spesso configurate a carosello.

Leggi tutto
cardboard sleeve cartoner machine image 420x300 sol

Cartonatrice con pick and place

Un foglio di cartone pretagliato viene rimosso dal caricatore tramite un alimentatore rotativo e viene trasportato in corsia singola tramite un trasportatore a cinghia dentata fino alla posizione di ricevimento del sistema "pick and place". I gruppi di articoli vengono raccolti da due robot che operano in modo indipendente e vengono impilati sui cartoni.

Leggi tutto
13 robotic infeed machine image 420x300 sol

Confezionatrice Pick and Place con robot guidato da sistema di visione

La macchina comprende un robot montato su un'intelaiatura sovrapposta a due nastri trasportatori di alimentazione che avanzano in parallelo. Un nastro alimenta i prodotti e l'altro i cartoni. Il robot preleva i prodotti, che sono disposti in posizione casuale sul nastro trasportatore in movimento, e li colloca nei cartoni, sempre in movimento. La posizione dei prodotti viene istantaneamente elaborata dal sistema a visione che acquisisce le immagini da una telecamera fissa. Nel frattempo viene utilizzata una fotocellula per rilevare la posizione dei cartoni. Insieme agli encoder, con questo sistema si ottiene il tracciamento preciso di entrambi i nastri trasportatori e ciò consente al robot di prelevare i prodotti da un nastro trasportatore in movimento e posizionarli sull'altro.

Leggi tutto
shrink sleever machine image 420x300 sol

Sleeveratrice lineare ad alta velocità

Le sleeve termoretraibili sono alimentate da un rullo sotto forma di nastro continuo; le bottiglie senza etichetta vengono trasportate tramite un nastro trasportatore di alimentazione e quindi disposte a distanza regolare tramite una vite di avanzamento rotante. Mentre le bottiglie entrano nell'etichettatrice passando davanti ad un sensore (trigger) , la pellicola, stampata e tubolata (sleeve), viene  tagliata  con precisione, grazie ed una tacca, per essere poi applicata su una bottiglia che viene poi convogliata fino a un tunnel a vapore.

Leggi tutto

Testimonianze dei clienti

Omron’s complete part feeder solution provides production line flexibility at packaging manufacturer
  • Omron’s complete part feeder solution provides production line flexibility at packaging manufacturer

    Omron’s complete part feeder solution provides production line flexibility at packaging manufacturer

    An integrated approach combining vision, robotics and a versatile feeder. A Danish packaging manufacturer that specialises in airbags for securing and safeguarding cargo, needed to introduce new parts, such as plastic air valves, into their production line. Instead of adding a new large bowl feeder, they looked for an innovative, flexible and space-saving solution. DamGaard Automatik, a Danish systems integrator, recommended Omron’s AnyFeeder Solution for the job, combined with Omron’s Smart Vision MX and an eCobra 600 robot.

    02:20

La soluzione completa per alimentazione di pezzi di Omron offre flessibilità alla linea di produzione

Un approccio integrato che combina visione, robotica e un alimentatore versatile

Leggi tutto
Robot-assisted packaging: 30% more productivity
  • Robot-assisted packaging: 30% more productivity

    Robot-assisted packaging: 30% more productivity

    Combilo - a leading fruit and vegetables wholesaler in the Netherlands, recently installed a new robot-assisted packaging line and, overnight, increased productivity by 30%. The new packaging line includes delta robots and vision system from Omron and was built by the systems integrator EasyPack Technologies. Discover how our integrated solutions can boost your productivity by 30%

    02:21

Produttività superiore del 30% e meno guasti

Robot paralleli e sistema di visione accelerano la linea di confezionamento di peperoni dolci

Leggi tutto

White paper

nx sysmac 420 300 sol

Soluzioni di sicurezza integrate

I processi di automazione industriale, così come le macchine, risultano essere sempre più dinamici. La necessità di aumentare la produttività, la flessibilità, l'ergonomia e la sicurezza è diventata indispensabile. In questo white paper viene descritto in che modo la soluzione Sysmac di Omron consente di soddisfare tutti i requisiti e le esigenze di sicurezza possibili.

Leggi tutto

Applicazioni

Approfondimenti

data integration 420x300 sol

Maximise your potential with data integration

How close is ‘Industry 4.0’ to being a reality? A futuristic, completely-connected industrial world is already taking shape, and data integration is a key enabler. Collecting and storing production data also offers many other rewards – from measuring OEE (Overall Equipment Effectiveness) to helping OEMs meet increasing legal requirements for reporting. Dan Rossek takes a deeper look into the challenges and benefits of data integration in ‘From shop floor to top floor’.

Leggi tutto
eu machine scketch 420x300 sol

Le grandi sfide dei costruttori di macchine

Nello scenario attuale, caratterizzato dalla crescita delle economie con manodopera a basso costo, le aziende OEM che operano nel settore delle macchine operatrici si sentono sempre più minacciate dalle importazioni a prezzi bassi. Nel primo di una serie di articoli, Robert Brooks esamina sia le funzionalità che secondo i costruttori di macchine britannici sono indispensabili per mantenere i propri vantaggi competitivi e sia le opportunità per creare valore ancora maggiore.

Leggi tutto