Robotica integrata come elemento di base della produzione flessibile
I robot industriali rappresentano una soluzione sicura, flessibile e igienica per un'ampia gamma di progetti di movimentazione.
La robotica sta diventando un aspetto familiare in quasi tutti i ceti sociali. Dalle applicazioni più comuni a quelle più avanzate ed esclusive, la robotica sta conquistando uno spazio sempre maggiore nelle nostre vite. Tuttavia, alcuni settori come il food & beverage non stanno ancora sfruttando tutti i vantaggi offerti dalla robotica, a differenza di settori come quello automobilistico. Produttività, efficienza, risparmio di spazio e sicurezza sono tutti aspetti che possono essere ottimizzati grazie al ricorso a soluzioni di robotica.
La robotica nella linea di produzione alimentare
Il ricorso alla robotica offre numerosi vantaggi alla tradizionale linea di produzione alimentare. Nella movimentazione delle materie prime, è possibile semplificare le operazioni di selezione, orientamento e posizionamento mentre, nel reparto secondario, è possibile facilitare il posizionamento delle confezioni in posizioni specifiche ed ottimizzate. L'intero processo risulterà così rapido, preciso ed efficiente.
Soluzioni di robotica: dai robot SCARA ai robot articolati
A seconda dei criteri del progetto, tra cui le capacità di carico, le prestazioni e gli aspetti ambientali, è possibile implementare numerose soluzioni di robotica. I robot paralleli o delta sono ideali per le applicazioni rapide e a basso carico, mentre i robot SCARA sono più indicati per progetti leggermente più lenti ma con carichi più elevati. I robot articolati o a sei assi, infine, si utilizzano maggiormente per i progetti più esigenti in termini di manipolazione o di esigenze di carico.
Soluzioni di automazione per le linee di produzione flessibili

Un concetto di confezionamento in vaschette più produttivo ed economico
La linea a presa singola riduce i costi legati a tempi di inattività e personale.

-
Robot-assisted packaging: 30% more productivity
Combilo - a leading fruit and vegetables wholesaler in the Netherlands, recently installed a new robot-assisted packaging line and, overnight, increased productivity by 30%. The new packaging line includes delta robots and vision system from Omron and was built by the systems integrator EasyPack Technologies. Discover how our integrated solutions can boost your productivity by 30%
02:21
Produttività superiore del 30% e meno guasti
Robot paralleli e sistema di visione accelerano la linea di confezionamento di peperoni dolci

-
Omron mobile robots
Omron's Autonomous Mobile Robots (AMRs): no facility modifications, no laser beacons, no floor magnets, no tapes and setup the robot within an hour.
01:49
I robot autonomi del settore alimentare si muovono al passo coi tempi
Bruno Adam, Mobile Projects Director Europe, spiega in che modo i robot mobili intelligenti si stanno evolvendo per soddisfare le esigenze future delle fabbriche nel settore alimentare
Tecnologia

PackML: standard del settore che consente l'interazione tra le macchine
PackML, acronimo di "Packaging Machine Language" (linguaggio macchina packaging), è uno standard definito dai costruttori di Machine Control, che viene utilizzato nelle macchine per il confezionamento.

Fabbrica intelligente
Concetti dell'automazione delle macchine per consentire l'innovazione per la produzione digitalizzata

Maximise your potential with data integration
How close is ‘Industry 4.0’ to being a reality? A futuristic, completely-connected industrial world is already taking shape, and data integration is a key enabler. Collecting and storing production data also offers many other rewards – from measuring OEE (Overall Equipment Effectiveness) to helping OEMs meet increasing legal requirements for reporting. Dan Rossek takes a deeper look into the challenges and benefits of data integration in ‘From shop floor to top floor’.
Perché scegliere Omron?
Le fabbriche intelligenti, dotate di catene di approvvigionamento efficienti e interamente interconnesse, rappresentano un elemento essenziale dell'innovazione delle attività produttive, aiutandoti a sfruttare le nuove opportunità sul mercato e a prevedere le nuove tendenze dei consumatori. Il nostro portafoglio completo viene concepito per adattarsi alle tue attività produttive in continua evoluzione.
Integrata, Intelligente e Interattiva
Le nostre soluzioni vengono sviluppate tenendo conto delle tre "i" dell'automazione: Integrata, Intelligente e Interattiva.
- La fabbrica interconnessa, in grado di integrare in maniera efficiente l'automazione delle macchine e il reparto IT aziendale per generare, raccogliere e scambiare i dati pertinenti
- La fabbrica intelligente, in grado di offrire la capacità di analisi e di valutazione intelligente dei dati, per realizzare la manutenzione predittiva, il miglioramento dei processi, la personalizzazione, la tracciabilità e la riduzione delle risorse, dell'energia e degli sprechi
- La fabbrica collaborativa, in grado di migliorare ulteriormente l'interazione tra persone e macchine, per combinare le capacità di intuizione, flessibilità, conoscenza e spirito di adattamento degli esseri umani con la ripetibilità, la precisione, la forza, la velocità, l'autonomia e la connettività delle macchine
Rete di System Integrator
Grazie alla sua estesa rete di integratori, Omron è in grado di sviluppare una gamma completa di soluzioni, riducendo i costi, migliorando l'efficienza dei processi e incrementando la produttività per tutte le applicazioni del settore food & beverage. Possiamo metterti in contatto con i nostri integratori partner che possono garantire un'elevata esperienza sul campo e una presenza locale nel tuo mercato.