Corsi gratuiti per Docenti

Grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra Omron Electronics e il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, questi corsi sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR.

Il successo dei prodotti Omron nel campo dell’automazione e la loro crescente presenza in tutti i settori industriali, ha richiamato l’attenzione anche da parte degli operatori della scuola. E‘ quindi cresciuta anche la richiesta da parte dei docenti in merito all’organizzazione di iniziative per diffondere la conoscenza della programmazione di PLC, inverter e di tutti gli altri prodotti Omron.

La domanda formativa dei docenti

Per rispondere a questa domanda formativa Omron offre due opportunità che rientrano tra le attività previste dal protocollo d’intesa stipulato tra il MIUR (Ministero dell`Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e Omron (prot. n. AAOODGOS721) nel Dicembre 2007 e rinnovato il 3 maggio 2011, indirizzate a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo interessati ad approfondire aspetti tecnici legati all’automazione industriale.

Corsi tecnici a Milano

Anche quest’anno è possibile per i docenti accedere gratuitamente a tutti i corsi tenuti nella sede di Milano contenuti nel presente programma. Per iscriversi è sufficiente compilare, previa registrazione e login sul presente sito, l’apposito form on-line presente nella sezione Giornate Formative Docenti. L’effetto della registrazione sarà quello di inserire il nome dell’iscritto in un elenco con priorità. Ogni qualvolta ci saranno dei posti disponibili per i corsi richiesti, una settimana prima del training il docente verrà contattato dalla segreteria Omron per confermare l’iscrizione. Nel caso di conferma da parte dell’iscritto, questi verrà inserito nell’elenco dei partecipanti; in caso di rinuncia, il nominativo non verrà cancellato ma perderà la priorità acquisita. Nel caso di conferma e non partecipazione, il nominativo sarà cancellato dalla lista.

Corsi dedicati

Anche quest’anno, Omron inserisce all’interno del calendario clienti una settimana di formazione dedicata esclusivamente al personale scolastico. Docenti e studenti che desiderassero approfondire aspetti legati alla programmazione PLC, potranno iscriversi gratuitamente al nuovo corso CPSS dedicato, che verrà svolto dal 24 al 26 luglio 2017. La modalità di iscrizione è la stessa di cui sopra, mediante cioè l’apposito form on-line presente nella sezione Giornate Formative Docenti. In questo caso, poichè il corso è concepito e rivolto esclusivamente al mondo della scuola, cade il discorso di priorità e posti disponibili descritto in precedenza, ma saranno accettate e ritenute valide tutte le iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di posti (10).

Giornate formative itineranti

Omron Electronics, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza la settima edizione delle Giornate Formative gratuite per i docenti. Le Giornate vengono pianificate nel corso dell’anno in diverse sedi scolastiche dislocate sul territorio nazionale. Questi gli argomenti che verranno trattati nell’edizione 2016 - 2017:

  • Piattaforma Sysmac NJ
  • Programmazione PLC nei linguaggi IEC 61131C
  • Il software di supervisione CX-Supervisor
  • Basi di Motion Control, Inverter e Servo-motori
  • Termoregolazione
  • Sensori e visione artificiale

I corsi di programmazione PLC e utilizzo del software di supervisione hanno come obiettivo la formazione dei docenti sulla realizzazione di pagine grafiche di sinottici per il controllo e il monitoraggio d’impianto. Le conoscenze che vengono acquisite possono essere successivamente utilizzate per un’eventuale partecipazione al trofeo Smart Project Omron, competizione annuale organizzata in collaborazione con il MIUR.

Tutti i dettagli su date, sedi, argomenti e modalità di iscrizione on-line sono a disposizione su questo sito, nell’area dedicata alle Giornate Formative Docenti.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Progetto scuola, o contattare uno dei seguenti riferimenti: