Login

Please use more than 6 characters. Forgot your password? Click here to reset.

Modifica password

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Storia di un progetto vincente

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Storia di un progetto vincente

Dal 2003 impegno e passione al servizio della scuola italiana.Ecco le tappe fondamentali della storia ormai quindicennale delle attività Omron per la scuola superiore.

Solo una collaborazione tra aziende e scuole tecniche può portare ad avere da un lato insegnanti più calati nel contesto delle effettive richieste del mondo industriale, e dall’altro studenti – professionisti di automazione del domani - sintonizzati sulla lunghezza d’onda del mondo del lavoro.

Correva l’anno 2003 quando, sulla base di questa convinzione, nasceva il Progetto Scuola Omron, incentrato sulla collaborazione con ITIS, IPSIA, CFP del territorio nazionale, mediante una serie di attività che nel corso degli anni sono andate via via crescendo in modo esponenziale.

Report sulle attività Omron Educational
E' stato realizzato il report che compendia le attività Omron in ambito Educational dal 2011 a oggi. 

  • Scarica il documento in fondo a questa pagina.

Parlano di noi

Cinque docenti di altrettanti Istituti Tecnici nazionali parlano del Progetto Scuola, esprimendo pensieri e riflessioni sulle attività che Omron porta avanti per il mondo della scuola italiana.

  • Prof. Davide Angrilli, ITIS Volta di Pescara (PE)
  • Prof. Bruno Biagini, ITIS Fedi di Pistoia (PT)
  • Prof. Michele Centonze, ITIS Pentasuglia di Matera (MT)
  • Prof. Michele Di Buccio, ITIS Fermi di Bassano del Grappa (VI)
  • Prof. Claudio Ferrari, ITIS Corni di Modena (MO)

2018 - SPS Italia entra nel Trofeo Smart Project

A partire dal 2018 lo Smart Project Omron ha uno sponsor d'eccezione: SPS Italia. Messe Frankfurt - organizzatore della manifestazione - ha infatti deciso di collaborare al Trofeo.
SPS Italia è la fiera di riferimento per il settore dell'automazione industriale la cui edizione 2019 si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio.

2012 - Lo Smart Project sbarca a Roma

Nel Maggio 2012, per festeggiare la ricorrenza del primo quinquennio dalla nascita della competizione, la Omron e il Ministero regalano ai finalisti dello Smart Project una cornice speciale per la fase finale del trofeo: la straordinaria sede romana del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Leggi tutto

2009 - Corsi on-Line

Nel 2009, a due anni dalla sua nascita, il sito web www.omronscuola.it vive una fase di profondo restyling nei contenuti e nella veste grafica. Di particolare rilievo è l’introduzione di una nuova sezione chiamata “Corsi on-Line”, attraverso la quale Omron mette a disposizione di tutti i docenti una considerevole quantità di materiale didattico-formativo, riutilizzabile liberamente dagli stessi durante le rispettive lezioni in aula.

Leggi tutto

2008 - Il Trofeo Smart Project

Il 2008 è anche l’anno della prima edizione del trofeo Smart Project, competizione organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che dà la possibilità a docenti e studenti di istituti tecnici superiori di confrontarsi nella realizzazione di un vero e proprio progetto di automazione industriale.

Leggi tutto

2007 - Il Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il 2007 è l’anno in cui Omron posa la “pietra miliare” che di fatto apre l’era moderna del Progetto Scuola: il 4 Dicembre viene infatti sottoscritto un Protocollo d’Intesa triennale con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rinnovato successivamente per ulteriori tre anni, in base al quale la nostra azienda si sarebbe impegnata a portare avanti una serie di attività indirizzate al mondo della scuola italiana, in maniera particolare nei confronti dei docenti degli istituti tecnici superiori nazionali (ITIS, IPSIA, ecc.).

Leggi tutto

2007 - Le Giornate Formative Docenti

Nel 2007 Omron propone per la prima volta un’attività destinata a diventare col tempo una delle più apprezzate e seguite dal mondo della scuola: le “Giornate Formative Docenti”, training itineranti gratuiti rivolti ai docenti, organizzati in collaborazione con alcuni istituti tecnici nazionali presso le rispettive sedi scolastiche, aventi come obiettivo la formazione specialistica sulle maggiori tematiche legate all’Automazione Industriale.

Leggi tutto