Portiamo innovazione nei siti produttivi | Omron, Italia

Login

Please use more than 6 characters. Forgot your password? Click here to reset.

Modifica password

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Portiamo innovazione nei siti produttivi

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Portiamo innovazione nei siti produttivi

Con un focus su fabbrica intelligente, realtà virtuale e Internet of Things, la fiera di Hannover è una piattaforma eccellente per Omron per dimostrare le proprie soluzioni e le più recenti tecnologie per la fabbrica del futuro e i sistemi energetici.

Vieni a trovarci al pad. 9, stand F24

I visitatori potranno constatare come Omron sia in grado di supportare l’industria nella trasformazione verso una fabbrica e una supply chain intelligenti impiegando nuove tecnologie, prodotti smart e l’analisi e l'integrazione dei dati, dei processi e dei prodotti, nonché una migliore interazione uomo-macchina.

Le soluzioni innovative di Omron saranno raggruppate in tre aree tematiche:

  • Integrazione – la fabbrica connessa: collegare l'automazione delle macchine al sistema IT aziendale
  • Intelligenza – la Smart Factory: raccogliere e utilizzare i dati relativi ai dispositivi, ai processi produttivi e alla qualità dei prodotti
  • Interattività – la fabbrica collaborativa: migliorare l'interazione uomo-macchina

La visione di Omron di una relazione armonica tra uomo e macchina sarà chiaramente mostrata attraverso un robot in grado di giocare a ping-pong: la nostra evoluzione tecnologica è finalizzata alla costruzione di nuove relazioni tra le persone e le macchine, attraverso l’adattamento della macchina al partner umano.

Interattività - il robot adattativo che gioca a ping pong si adatta alla controparte umana.

Omron mostrerà i suoi progressi nell’ambito dell’interazione uomo-macchina basata sulla visione, attraverso il robot adattativo che gioca a ping-pong. L'obiettivo del robot non è quello di battere il partner umano, ma di adattarsi alle sue abilità e tenere la palla in gioco. Questa tecnologia è la base per i concetti futuri legati alla cooperazione uomo-robot in cui questi cosiddetti "cobots" collaborano in modo flessibile con gli esseri umani e devono saper reagire a comportamenti diversi (riconoscimento dei gesti), ma anche a esseri umani diversi (riconoscimento dei volti).

Ping Pong Robot's Technology Movie English Ver.

Integrazione - Comunicazione dei dispositivi tramite I/O Link, EtherCat e EthernetIP

Gli standard di comunicazione supportati dai dispositivi Omron sono stati ampliati per fornire le migliori prestazioni e grande facilità d'uso per una gamma più vasta di prodotti. Oltre alla rete EtherCAT per la comunicazione ad alta velocità in ambito motion e la rete EthernetIP già ampiamente utilizzata, Omron ha introdotto i master I/O-Link per NX-IO e i modelli IP67, nonché per i sensori IO-Link. L’impostazione dei parametri, così come le informazioni sullo stato del dispositivo e sulle sue prestazioni possono essere raccolti e scambiati, gettando le basi per cambi formato veloci così come per l'analisi dei processi e le attività di manutenzione predittiva.

integrated device communication logo

Integrato e intelligente - Sysmac, la piattaforma che integra controllo, programmazione e raccolta dati

L’ormai affermata piattaforma di automazione Sysmac fornisce ai clienti il controllo completo e la programmazione dei dispositivi della macchina, la sicurezza integrata così come il motion ad alta velocità e la robotica. Il controller NX7 - il modello di punta all'interno della piattaforma Sysmac - esegue simultaneamente il controllo del movimento ad alta precisione e l'elaborazione ultraveloce dei dati su larga scala.

nx7 sysmac prod

Concentrandoci sul futuro dei siti produttivi sofisticati che utilizzano l'internet of things (IoT), abbiamo sviluppato questo controller integrato per fornire agli utenti una scalabilità che va oltre i precedenti controlli e PLC.

Per supportare i clienti nell'analisi del processo di produzione, ottenendo maggiore tempo di attività della macchina e ottimizzando nel contempo la qualità, le informazioni relative alle prestazioni della macchina, ai parametri del dispositivo e alla qualità dei prodotti rilevata dai sistemi di ispezione, possono ora facilmente essere raccolte in un database SQL direttamente dal controller Sysmac e messe a disposizione per l'analisi e il cloud storage a lungo termine.

In combinazione con l’aumentata capacità di simulazione della macchina, che comprende la manipolazione del robot e le traiettorie elaborate sulla base delle informazioni fornite dal prodotto reale, questo concetto multidisciplinare consente ai clienti di semplificare l’architettura della soluzione, riducendo la programmazione e ottimizzando la produttività.

L'acquisizione di Delta Tau Data Systems permetterà a Omron di combinare i PMAC motion controller di Delta Tau - ampiamente riconosciuti come prodotti di alto livello - con la sua attuale gamma e di offrire nuove soluzioni ai propri clienti a livello globale. Omron avrà anche modo di ampliare le applicazioni delle sue soluzioni, impiegando nei machine controller serie NJ/NX la tecnologia di controllo del movimento ad alte prestazioni sviluppata da Delta Tau.

Integrazione - Gruppi di continuità (UPS) per la protezione contro la perdita dei dati

La serie S8BA, installabile su guida DIN, è un gruppo di continuità (UPS) c.c.- c.c. che rappresenta la soluzione ideale per proteggere i PC industriali (IPC) e i controllori per l’automazione di fabbrica da cadute di tensione temporanee e interruzioni di corrente.

s8ba newsletter prod

Questo è di particolare importanza con l'attuale tendenza verso i 'Big Data' e l'uso di controllori ricchi di funzioni quando vengono esportati in Paesi dove l'alimentazione può essere instabile. Un UPS potrebbe significare la differenza tra un controller/PC che va in crash, con conseguente perdita di dati in caso di interruzione di corrente, o avere il tempo di spegnere i PC in tempo salvando tutti i dati importanti.

Integrazione – Risparmia spazio nel quadro elettrico

Una gamma completa di componenti compatti sviluppati appositamente per risparmiare spazio nei quadri elettrici per una maggior flessibilità dei controlli. Maggior spazio significa infatti poter prevedere all'interno del pannello future modifiche e integrazioni.

Un esempio della accresciuta flessibilità è dato dalla nuova tecnologia soft-touch che è stata utilizzata nei nostri prodotti da quadro. Questa tecnologia riduce lo sforzo richiesto nel cablaggio del quadro elettrico assicurando, nel contempo, che il filo sia ben inserito denza danneggiare il conduttore.  Ciò contribuisce a garantire una connessione robusta e affidabile, permettendo tuttavia una facile disconnessione in caso di manutenzione o di un upgrade del quadro.

Inoltre, l'adozione di un'altezza standard per i componenti consente di standardizzare le canaline portacavo e ottimizzare la disposizione dei prodotti nel quadro elettrico. E' quindi più facile per i quadristi adottare un design e uno schema di cablaggio unificati, che lascia maggior agio alla personalizzazione o all'espansione futura.

Interazione - Ricerca guasti con QR code sulle barriere di sicurezza

Le barriere di sicurezza F3SG-RA, recentemente introdotte, presentano un sistema di ricerca guasti innovativo basato su QR code. Nell'eventualità che si presentassero dei problemi con questi prodotti, l'utilizzatore, con una semplice scansione del codice QR tramite smartphone o tablet, viene indirizzato a una pagina web che contiene una guida alla ricerca del guasto.

f3sg-r press image white square prod

Interazione - Lynx veicolo intelligente autonomo (AIV) con la navigazione Acuity

Le aziende manifatturiere sono costantemente alla ricerca di sistemi per ridurre i costi, accorciare i cicli di approvvigionamento e operare in ambienti globali. Ecco perché in tutti i siti produttivi si ha come obiettivo il miglioramento della produttività. Un maggiore impiego di robot per ridurre il lavoro è una delle soluzioni. Aggiungendo la tecnologia robotica di Adept alla sua attuale offerta, Omron sarà in grado di fornire ai produttori soluzioni a queste sfide, così come il necessario supporto tecnico.

adept lynx right prod

Lynx è un AIV (Autonomous Intelligent Vehicle) di Adept progettato per il trasporto di materiali in settori che vanno dalla produzione allo stoccaggio all’assistenza sanitaria ai semiconduttori. A differenza dei tradizionali AGV, i sistemi Lynx non richiedono modifiche all’impianto. Il robot è in grado di spostarsi in autonomia, evitando gli ostacoli, e selezionano automaticamente il percorso ottimale per completare l’attività. I robot Lynx lavorano in collaborazione con gli operatori umani, sono veloci da installare, possono operare come singole unità o in flotte, e possono funzionare in combinazione con il sistema di gestione aziendale esistente.

I robot mobili standard Lynx possono funzionare in ambienti dinamici dove le caratteristiche circostanti cambiano fino all'80 per cento. Acuity è un'opzione che aumenta ulteriormente la capacità di navigazione del robot mediante illuminazione ambientale statica per individuare la posizione del robot, consentendo operazioni dove l'ambiente presenta condizioni ancora più variabili. Con Acuity, i robot Lynx possono eseguire applicazioni quali trasporti WIP (work-in-progress) in ambienti di produzione affollati, consegna di materiali nei magazzini dinamici, e possono operare efficacemente in strutture con ampi spazi aperti.

Segui Omron Industrial Automation su LinkedIn