Green Omron 2020

La carta ambientale Omron, iniziata nel 1994, fu estesa nel 21° secolo con la "Green Omron 21" che specifica un ben definito piano d'azione ambientale.

Eco-prodotti

Omron persegue l’obiettivo di sviluppare prodotti che eccellono nelle prestazioni con il minimo impatto ambientale. Attualmente non meno del 17% delle vendite totali di Omron in tutto il mondo è realizzato con i nostri 72 'Eco-Prodotti', che riducono il consumo d'energia nell'uso e i materiali utilizzati nella fabbricazione di almeno il 30%, o sono sviluppati specificamente per la conservazione ambientale. Un esempio rilevante è la portata del DR-LED che riduce il consumo di potenza di semafori e luci dei veicoli fino al 75%.

Eco-fabbriche

Le fabbriche Omron sono attivamente coinvolte nella riduzione di qualsiasi genere di emissione dannosa e nel riciclaggio del residuo. Tutte le fabbriche Omron hanno ottenuto la certificazione ISO14001. A un efficace risparmio di energia consegue un riduzione delle emissioni di anidride carbonica di un 11% nel 2010, come risultato delle nostre attività, prendendo il 1995 come riferimento. Omron anche adesso ricicla oltre il 92% dei suoi rifiuti e due dei nostri siti hanno già raggiunto il livello di emissioni zero.

Eco-logistica

A seguito di una recente riorganizzazione della logistica in Giappone, la distanza totale del trasporto dalle fabbriche ai centri logistici è stata tagliata di due terzi e gli inventari ridotti del 20%. Ciò è stato ottenuto pur mantenendo una conformità nei termini di consegna di oltre il 99%. Omron intende procedere in questo modo in tutte le sue filiali.

Eco-gestione

Il monitoraggio della contabilità ambientale e la valutazione dei costi associati alle attività ambientali portano a dei benefici. Durante l'anno fiscale 2001, i costi ambientali ammontavano a 1,2 miliardi di yen con un totale di benefici ambientali pari a 170 miliardi di yen. Il ritorno di investimento era del 14%.

Eco-comunicazione

Come in tutti gli aspetti del nostro commercio, è per noi fondamentale che tutti gli attori Omron (clienti, impiegati, azionisti e fornitori) siano a conoscenza delle azioni intraprese, delle iniziative e dei risultati ottenuti in campo eco-ambientale.

Green Omron 21.JPG