|
|
La tecnologia dei motori lineari Omron nell’industria della stampa
|
Spühl AG è una società leader a livello mondiale nel settore delle macchine per la produzione di molle e molleggi destinati all’industria dei materassi e degli arredi imbottiti. La società deve il proprio successo alla competenza tecnologica e allo spirito innovativo di cui ha sempre dato prova fin dalla fondazione, oltre 125 anni fa, e che ha trasferito anche nel suo più recente settore di attività, i sistemi di stampa digitale, che ci accingiamo ad analizzare in maggiore dettaglio. Con un organico di oltre 200 unità, Spühl AG ha sede in Svizzera e dal 1997 è una consociata indipendente della società americana Leggett & Platt Inc., che impiega 33.000 dipendenti in tutto il mondo. – Di Stefan Spiekermann e Martin Reh.
|
Dal 2003, Spühl AG opera nel settore commerciale dei sistemi di stampa digitale, sviluppando e producendo stampanti a getto d’inchiostro per grandi formati. Sistemi di stampa di questo tipo si prestano a un’ampia gamma di applicazioni, in quanto consentono di eseguire stampe senza problemi su materiali di base in rotolo quali carta, pellicola, tessuto come anche vetro e legno con larghezze fino a 3,5 m. Esempi di prodotti finiti includono i diversi tipi di grandi cartelloni che vediamo affissi alle facciate dei grattacieli. Ripensando ai Giochi Olimpici di Atene, quasi tutti ricorderanno i variopinti parasole che riparavano gli atleti dal sole cocente tra una gara e l’altra. I materiali di questi parasoli sono stati stampati in esclusiva da Spühl AG appositamente per questa importante manifestazione. La società fonda il proprio successo su prodotti innovativi associati a un eccellente servizio assistenza clienti. Per il recente sviluppo del sistema di stampa ‘Spühl Virtu MT 25’, Spühl AG ha deciso di utilizzare un sistema di azionamento realizzato dal gruppo Omron.
|
Precisione di posizionamento e totale sincronizzazione dell’asse…Sistema di azionamento realizzato dal gruppo Omron. Questa scelta è stata motivata dall’ampia gamma di prodotti innovativi e tecnicamente superiori offerta da Omron nonché dalla proficua collaborazione instaurastampatasi tra Spühl AG, Omron e Regatron AG, società partner svizzera del gruppo Omron. La stessa Regatron è specializzata nella progettazione e realizzazione dei componenti della tecnologia dei moduli di posizionamento e drive Omron per applicazioni industriali. Secondo i responsabili della gestione progetti di Spühl AG, “il supporto tecnico e la chiara definizione dei prodotti sono fattori essenziali per la riuscita di ogni nuovo progetto”. La linea di stampa di queste stampanti da rullo a rullo di ultima generazione è dotata di un modulo ad azionamento lineare diretto magnetico della serie SGLFW con 4 metri di traccia magnetica, mentre il caricamento del materiale è assicurato da numerosi servoazionamenti Omron. La combinazione ottimale di componenti di azionamento ad alte restazioni garantisce una capacità di stampa fino a 150 m2 all’ora.
|
|
|